Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'BK' Blanco Atavus 2020

'BK' Blanco Atavus 2020

Atavus

The "BK" Blanco Atavus is the lively and gastronomic white of the Atavus winery, located on the Mediterranean coast of Spain. BK stands for "Buen Karma", a name that recalls the production philosophy of minimal intervention, with which the winery intends to give back to the territory what it receives in the form of fruit and beauty. Notes of citrus and green apple recall the great freshness on the palate, while notes of peach and apricot accompany the softness of the sip. The persistence of these aromas makes it ideal in combination with a nice foil-wrapped fish or stewed mussels 

16,50 

Features

Vines

Macabeo 60%, Grenache Blanc 40%

Tipologia

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts in steel

Aging

Some months in stainless steel tanks

Filosofia produttiva

No added sulfites or minimum, Natural, Vegan Friendly, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

'BK' BLANCO ATAVUS 2020 DESCRIPTION

Il “BK” Bianco di Atavus nasce a Gratallops nella regione di Priorat, situata in Spagna. Questa regione è conosciuta per le ideali condizioni per la coltivazione della vite e per la produzione di vini dalla qualità superiore. La tradizione e l’attenzione ai minimi dettagli sono i pilastri portanti che guidano il lavoro di questa cantina che decide di produrre vini che siano in simbiosi con la natura e che ne siano l’espressione più bella. La filosofia di lavoro è incentrata su un’agricoltura biologica e sostenibile che possa assecondare in toto le fasi di crescita, sviluppo e maturazione delle piante e della materia prima, per avere un prodotto che sia il più pulito ed espressivo possibile. L’etichetta è colorata ed espressiva e riporta a carattere cubitali il nome del vino.

Le uve Macabeo e Grenanche Blanc del “BK” Bianco di Atavus provengono da viti di circa 45 anni di età che crescono prevalentemente su suoli argillosi e ricchi di ardesia per vini dal carattere inimitabile. L’intervento umano in vigna è ridotto al minimo per non interferire con la crescita spontanea delle piante: potatura e diradamento sono condotte nel rispetto delle vigne, garantendo un ecosistema florido che garantisca buona crescita dell’uva, il tutto ispirato alle antiche tradizioni che devono essere perpetuate e proiettate nel futuro. La raccolta dell’uva è manuale in grandi cassette e in cantina iniziano la fermentazione spontanea, grazie all’azione dei lieviti indigeni. Affina alcuni mesi in acciaio prima di essere imbottigliato.

Il “BK” Bianco di Atavus si presenta nel calice di un giallo paglierino con riflessi intensi. Il boquet di profumi ricorda la mela verde, la pera e la scorza di agrumi con sentore di fiori bianchi sul finale.; in bocca è vibrate e croccante, particolarmente persistente sul finale, tanto da invogliare calice dopo calice. Si abbina perfettamente ad antipasti a base di molluschi e crostacei, sushi e sashimi, pesce al vapore e primi piatti a base di crostacei. Prodotto da conservare nella propria cantina personale e condividere in occasioni speciali con sottofondo buona musica o per festeggiare ricorrenze o anniversari in famiglia, sorseggiando un prodotto che racchiude in sé i sapori genuini di una terra delle molteplici potenzialità.

Colour

Straw yellow with green hues

Taste

Fresh, crisp and vibrant, with a remarkable persistence on the finish. A gastronomic wine

Scent

Citrus peel, green apple, apricot and pear, with hints of pollen and white flowers