Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bourgogne Cote D'Or Chardonnay Fabien Coche 2020

Bourgogne Cote D'Or Chardonnay Fabien Coche 2020

Domaine Fabien Coche

The Bourgogne Cote D'Or Chardonnay by Fabien Coche is a very fine white, coming from an area, the 'golden coast' of Beaune, of absolute excellence. The grapes are harvested from vines over 50 years old, able to give a rare finesse and elegance to wine. Hints of acacia flowers, yellow and white fruit emerge from the glass and, with a little patience, intriguing aromas of lime and hazelnut are also developed. On the palate it has the pleasing typical fatness of Burgundy Chardonnay, accompanied by intense freshness, sapidity and aromatic persistence. A great white to accompany great pasta or fish dishes

Not available

55,00 

Features

Denomination

Bourgogne AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Very long spontaneous alcoholic fermentation in oak vats and steel tanks, between 24 and 48 hours in skin contact

Aging

12 months in French oak tanks and 6 months in steel

Filosofia produttiva

Natural, No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts, Macerated on grape peel

Additional Notes

Contains sulfites

BOURGOGNE COTE D'OR CHARDONNAY FABIEN COCHE 2020 DESCRIPTION

Il Bourgogne Cote d’Or Fabien Coche Chardonnay si configura come un’etichetta di pregevole qualità elaborata attraverso un approccio vitivinicolo sostenibile. Alla guida del Domaine troviamo oggi la quarta generazione, rappresentata dalla figura di Fabien Coche, il quale nel 2005 ha preso le redini della tenuta di famiglia che un tempo comprendeva anche il Domaine Coche Dury, oggi gestito dal cugino Raphael. La maggior parte dei vigneti hanno oltre 50 anni di età e le uve destinate a questa etichetta provengono da 7 differenti parcelle situate all’interno del comune di Meursault.

Fabien Coche Bourgogne Cote d’Or Chardonnay viene realizzato con l’omonimo vitigno in purezza allevato in accordo ai principi dell’agricoltura biologica. Le vigne di provenienza hanno oltre 50 anni di età e sono radicate su terreni di matrice marnoso-calcarea. Una volta eseguita la vendemmia, i grappoli vengono vinificati interi in botti di rovere con una lunga fermentazione alcolica spontanea accompagnata da 24-48 ore di macerazione sulle bucce. Terminato il processo fermentativo, il vino trascorre ulteriori 12 mesi sulle fecce fini in botti di rovere francese e 6 mesi in vasche di acciaio prima dell’imbottigliamento, che avviene senza alcuna chiarifica e filtrazione.

Lo Chardonnay Bourgogne Cote d’Or del Domaine Fabien Coche è di colore giallo paglierino carico con lampi verdolini. Al naso si susseguono invitanti profumi di pesca bianca, lime, mela gialla, fior di acacia e nocciola, uniti a echi minerali. Il sorso si mostra grasso e di buon corpo, con un’eccellente verve fresco-sapida che anticipa il finale molto persistente e coerente. Seppur questa bottiglia è prodotta sotto la denominazione regionale Bourgogne, possiede una qualità più simile a un piccolo Meursault, con cui condivide la complessità e l’eleganza.

Colour

Light straw yellow with greenish reflections

Taste

Very persistent, fresh and savory, full-bodied and fat

Scent

Acacia flowers, yellow apple, white peach, lime, hazelnut