Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Brut Nature 'Candide' Durdon Bouval

Champagne Brut Nature 'Candide' Durdon Bouval

Durdon Bouval

The Champagne Brut Nature 'Candide' Durdon Bouval is a fresh and elegant Champagne made in Vallée de la Marne from organically grown Chardonnay. It goes through an initial alcoholic fermentation in steel, to preserve the freshness of the grape variety, then rests for at least three years on the lees in the bottle before disgorging. Fresh, harmonious and enveloping, the sip is long and supported by a fine and pleasant perlage on the palate, while citrus, jasmine, orange blossom and white-fleshed fruit notes stand out on the nose. Perfect with a plateau of raw fish!

Not available

49,90 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

First alcoholic fermentation in steel, followed by malolactic fermentation and refermentation in the bottle according to the Champenoise Method

Aging

Short passage in French oak barrels and at least 3 years on the lees in the bottle

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

CHAMPAGNE BRUT NATURE 'CANDIDE' DURDON BOUVAL DESCRIPTION

Lo Champagne Brut Nature “Candide” è una delle etichette più interessanti della Maison Durdon Bouval. È una trasparente espressione di un grande terroir, realizzata nel segno della purezza. Uno Chardonnay della Vallée de la Marne, che sorprende e conquista per freschezza ed equilibrio gustativo. La straordinaria qualità delle uve e la scelta di un dosaggio zero, regalano un Blanc de Blanc floreale, agrumato e fruttato, particolarmente adatto a essere degustato a tutto pasto con un menù a base di crostacei o pesce a carni bianche dal gusto delicato e dalla cottura semplice.

Il Brut Nature “Candide” è uno Champagne della Maison Durdon Bouval, che da ben cinque generazioni coltiva vigne nella Vallée de la Marne. Si tratta di una tenuta di carattere familiare che possiede 7 ettari di vigne coltivate con Pinot Noir, Chardonnay e Meunier secondo i principi dell’agricoltura biologica certificata dal 2013. Le vigne di Chardonnay hanno un’età di 30-40 anni e si trovano nei pressi del comune di Vincelles, in una splendida zona collinare con esposizione rivolta a sud e sud-est. Al termine della vendemmia, i grappoli sono pigiati delicatamente con la tradizionale pressa Coquard. Il mosto fermenta in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. I vini base si affinano in barrique di rovere francese, svolgendo anche la malolattica. La seconda fermentazione avviene in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con una sosta sur lattes di almeno tre anni prima di procedere al degorgement.

“Candide” Durdon Bouval è uno Champagne Brut Nature di notevole finezza, che esprime molto bene la personalità di un grande Chardonnay, con tutta l’intensa tipicità del terroir della Vallée de la Marne. Alla vista si presenta di colore giallo dorato luminoso, con un perlage fine e continuo. Il bouquet è elegante e intenso, con aromi di agrumi, scorza di limone, frutta polpa bianca, mela Golden, pesca bianca, profumi floreali di biancospino e zagara, morbide sfumature di crosta di pane e piccola pasticceria. Al palato è cremoso e avvolgente con un sorso ricco e armonioso e un finale di limpida freschezza minerale.

Colour

Golden yellow with brilliant highlights

Taste

Fresh, enveloping, with distinct minerality, full and long on the finish

Scent

Notes of white-fleshed fruit, hints of citrus, orange blossom and jasmine, slight hints of bread crust