Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut Premier Cru 'L’Accomplie' Frederic Savart
93 -@@-9-James Suckling
93 -@@-7-Robert Parker

Champagne Extra Brut Premier Cru 'L’Accomplie' Frederic Savart

Savart Frederic

"L'Accomplie" is a Champagne Premier Cru of great charm and balance realized in the villages of Ecueil and Villers-aux-Noeuds and matured first in wood and then in bottle on fine lees for at least 24 months. Elegant and luxurious, tense and precise, it releases delicate aromas of lemon, toasted almond, floral hints, sweet hints of honey and intense mineral-chalky sensations. 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Noir 80%, Chardonnay 20%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

From the assembly of two cuvées of different vintages, matured in wood and then re-fermented in the bottle according to the Classic Method

Aging

Till 24 monhts on the lees

Filosofia produttiva

Natural

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

CHAMPAGNE EXTRA BRUT PREMIER CRU 'L’ACCOMPLIE' FREDERIC SAVART DESCRIPTION

Lo Champagne Extra Brut Premier Cru “L’Accomplie” di Frederic Savart è un’etichetta di straordinario fascino ed eleganza realizzata con una selezione delle migliori uve dei Premier Cru della tenuta. È uno Champagne artigianale, curato con minuziosa passione e dedicato a chi ama scoprire le migliori eccellenza delle piccole Maison. La prevalenza di Pinot Noir nella composizione della cuvée e l’affinamento dei vini base in legno, donano allo Champagne una notevole ricchezza e profondità aromatica, che lo rendono perfetto da degustare a tavola anche con menù importanti.

“L’Accomplie” Champagne è un Extra Brut Premier Cru realizzato da uno dei personaggi di spicco del mondo delle grandi bollicine francesi. Frederic Savart gestisce la piccola Maison di famiglia, fondata alla fine della Seconda Guerra Mondiale dal nonno, coltivando 6 ettari di vigna nel territorio comunale dei Premier Cru di Ecueil e Villers-aux-Noedus. I terreni sono particolarmente vocati, grazie a una composizione calcareo-argillosa con profonde stratificazioni di gesso ricco di fossili marini. La filosofia produttiva di Frederic Savart è basata sulla ricerca continua della qualità, che parte da un meticoloso lavoro in vigna con rese molto basse. Grazie a uve di grande concentrazione aromatica, le etichette esprimono un’intensità e una lunghezza che appagano i palati più esigenti.

Il Premier Cru “L’Accomplie” Savart è uno Champagne di terroir, capace di raccontare la personalità e le peculiarità della zona della Montagne de Reims. Le uve provengono da parcelle coltivate nei territori dei Premier Cru, che garantiscono da sempre una qualità eccellente. Al termine della vinificazione, i vins clairs riposano in legno, e l’assemblaggio finale nasce dalle migliori partite di differenti annate, in modo da poter avere sempre una cuvée armonica ed equilibrata. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con una sosta sui lieviti di almeno 24 mesi. Ha un colore giallo paglierino con brillanti sfumature dorate, contraddistinto da un perlage fine e continuo. I profumi di agrumi, frutta a polpa bianca, frutta secca, sfumature mielate e cenni di pasticceria si stratificano su un corpo elegante e intenso, piacevolmente lungo e complesso, che chiude su sensazioni fresche, sapide e minerali.

Colour

Bright straw yellow with golden nuances and with fine and delicate perlage

Taste

Refined, ample, creamy and rich in fresh and mineral aromas

Scent

Notes of pan briosce, honey, toasted nuts, red apple, sweet spices and fresh citrus fruits