Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chardonnay Girlan 2023
90 -@@-9-James Suckling

Chardonnay Girlan 2023

Girlan

Chardonnay by Girlan is a young and fresh white wine from South Tyrol, well-balanced and simply elegant. The taste is smooth and refreshing, with perfumes of yellow fruits and wild flowers. Perfect for delicate fish dishes

10,50 

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing, alcoholic fermentation in steel tanks, with malolactic one partially done

Aging

Few months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

CHARDONNAY GIRLAN 2023 DESCRIPTION

Lo Chardonnay di Girlan è un vino bianco che ben rispecchia la tradizione vitivinicola del territorio dell’Alto Adige. Le di doti di freschezza e giovinezza sono gli elementi che meglio connotano questo bianco armonico ed elegante. Esprime appieno la filosofia della cantina che ha posto come suoi pilastri imprescindibili il rispetto delle tradizioni dell’Oltradige e della Bassa Atesina e l’attenzione alle più recenti avanguardie enologiche.

La coltivazione di uve di Chardonnay ha una storia importante a Cornaiano. I vigneti in cui vengono coltivate le uve hanno una buona ventilazione; infatti sono impiantati sulle colline dell’Oltradige ad un’altezza di 450-500 metri sul livello del mare e ad Egna, nella Bassa Atesina. Il terreno presenta una notevole presenza di minerali, risultanti da sedimenti glaciali. La vendemmia viene effettuata ancora manualmente. Pigiati delicatamente i grappoli, la sfecciatura avviene per sedimentazione naturale del mosto. Infine la fermentazione in tini d'acciaio inox a temperatura controllata e l’affinamento sui lieviti fini permettono a questo prodotto di esprimere al meglio le qualità del vitigno.

Lo Chardonnay Girlan, dal colore giallo paglierino, presenta all’olfatto un profilo secco, particolarmente fine e delicato e profumi freschi di fiori di campo e frutta gialla. L’eleganza, la morbidezza e l’espressività risaltano al palato insieme ad una sensazione di freschezza e sapidità. Tale profilo aromatico e stilistico è il risultato, anche, delle forti escursioni termiche tra il giorno e la notte, registrabili tra le vigne soprattutto in autunno. Le caratteristiche dello Chardonnay di Girlan si possono meglio apprezzare se servito come aperitivo o abbinato ad antipasti, a piatti di pesce o delicate carni bianche.

Colour

Straw yellow

Taste

Harmonious, smooth and well-balanced, with good freshness and savory aromas

Scent

Fresh and fruity, with hints of yellow fruits and wildflowers