Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chardonnay 'Grand Ardeche' Louis Latour 2021

Chardonnay 'Grand Ardeche' Louis Latour 2021

Latour Louis

Chardonnay "Grand Ardèche" is arich, smooth and fresh expression of Chardonnay from the Rhone valley. It is vinified in oak barrels, in which it is aged for 8-10 months. It expressis smotth, toasted and fruity aromas

20,90 

Features

Denomination

Ardeche IGT

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation in oak barrels

Aging

8-10 months in small medium-toasted oak barrels, new for the 20%

Additional Notes

Contains sulfites

CHARDONNAY 'GRAND ARDECHE' LOUIS LATOUR 2021 DESCRIPTION

Il Louis Latour Chardonnay ‘Grand Ardèche’ rappresenta un vino bianco francese abile nell’associare in maniera strepitosa morbidezza e dinamicità. Maison Louis Latour è una realtà produttiva borgognona tra le più innovative e pioneristiche di tutta la Francia, che già nel lontano 1979 aveva intuito le potenzialità vitivinicole dell’Ardèche, regione vinicola situata tra il fiume Rodano e il Massiccio Centrale. La tenuta individuò nei suoli argilloso-calcarei ricchi di gesso della Valle dell’Ardèche l’habitat ideale per lo Chardonnay e le migliori uve qui coltivate sono oggi destinate al ‘Grand Ardeche’.

Louis Latour ‘Grand Ardèche’ Chardonnay è un’espressione in purezza dell’omonima varietà le cui uve provengono dai migliori vigneti siti su terreni ricchi di argilla, calcare e gesso, aventi un’età media di 20 anni. Dopo la vendemmia e l’attenta selezione, i grappoli vengono pressati in maniera delicata e il mosto così ricavato va incontro a fermentazione alcolica in botti di rovere francese costruite dalla stessa Maison, con completo svolgimento anche della conseguente fermentazione malolattica. Il periodo di maturazione si protrae per 8-10 mesi e si svolge sempre in piccole botti di rovere, di media tostatura e per il 20% nuove.

All’esame visivo lo Chardonnay ‘Grand Ardèche’ di Louis Latour si presenta con una tonalità giallo paglierino chiaro. Ricchi e gradevoli richiami di frutta a polpa gialla e fiori bianchi si fondono con percezioni tostate di mandorla e con note fragranti di lievito. Gusto ampio, morbido e avvolgente, caratterizzato da dolci e delicate sensazioni di vaniglia e brioche, sostenute da vibrante verve fresco-sapida. Uno Chardonnay pieno che si configura come splendido abbinamento a elaborate preparazioni di mare oppure a saporite quiche.

Colour

Pale straw yellow

Taste

Wide and smooth, with delicate spicy aromas of vanilla and brioche and savory scents

Scent

Rich and toasty, with notes of almond, yellow fruit and yeasts