Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chardonnay 'Les Follasses' Michel Gahier 2022

Chardonnay 'Les Follasses' Michel Gahier 2022

Gahier Michel

The Chardonnay "Les Follasses" by Michel Gahier is an emblematic white from a region, the Jura, that is increasingly loved and sought after by wine lovers. Michel was among the first to experiment with artisanal production in the area in the 1980s. Reserved like his wines, which, given the right amount of time, turn out to be generous and enchanting. Buttery hints typical of the style meet fruity hints and oxidative notes, identical to the local terroir. In the mouth it is warm, enveloping, welcoming: a structured but gentle white, truly memorable

42,90 

Features

Denomination

Arbois AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation in wood, with indigenous yeasts

Aging

12 months at least in old oak barrels

Filosofia produttiva

No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

CHARDONNAY 'LES FOLLASSES' MICHEL GAHIER 2022 DESCRIPTION

Lo Chardonnay ‘Les Follasses’ del produttore francese Michel Gahier rappresenta un’etichetta artigianale di lodevole profondità espressiva, prodotta nello Jura secondo pratiche sostenibili. Michel opera all’interno del comune di Montigny-lès-Arsures, non lontano da Arbois, luogo in cui il vignaiolo si prende cura di circa 7 ettari di vigneti condotti seguendo i principi dell’agricoltura biologica, impiegando esclusivamente rame e zolfo nella difesa dagli agenti fitopatogeni nonché trattamenti a base di erbe per stimolare le naturali resistenze delle piante. Le arature vengono effettuate con l’ausilio di un cavallo e le operazioni agronomiche sono svolte principalmente a mano, mantenendo rese molto basse in modo tale da elevare la qualità di ogni singolo acino.

‘Les Follasses’ Chardonnay Michel Gahier viene realizzato a partire da sole uve Chardonnay coltivate in accordo ai dettami dell’agricoltura biologica su terreni costituiti prevalentemente da marne. La raccolta viene eseguita a mano con un’attenta selezione delle uve e il mosto ricavato dalla pressatura soffice dei grappoli va incontro a fermentazione alcolica spontanea in botti di legno per azione dei soli lieviti indigeni. Concluso il processo fermentativo, la massa trascorre almeno 12 mesi di maturazione in vecchie botti di rovere con periodici rabbocchi secondo lo stile “ouillé”, evitando in tal modo l’ossidazione precoce del vino. Lungo l’intera lavorazione è poi escluso il ricorso a operazioni di chiarifica o filtrazione così come qualsiasi aggiunta di solfiti.

Michel Gahier Chardonnay ‘Les Follasses’ ha un colore giallo paglierino intenso dai riflessi dorati. Il ventaglio aromatico si apre su profumi di mela gialla, albicocca e nocciola, arricchiti da suggestioni di burro, mela cotogna e noce. La non indifferente struttura e il buon calore al palato si accompagnano a decisa spinta fresco-sapida in una progressione equilibrata e persistente.

Colour

Intense straw yellow with golden hues

Taste

Structured, fresh and savory, good warmth, balanced

Scent

Yellow apple, apricot, hazelnut, butter, oxidative hints