Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chardonnay 'Ronco delle Acacie' Le Vigne di Zamò 2020
91 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
93 -@@-9-James Suckling

Chardonnay 'Ronco delle Acacie' Le Vigne di Zamò 2020

Le Vigne di Zamò

The "Ronco delle Acacie" is a full-bodied and intense white wine made from Chardonnay grapes from the Colli Orientali del Friuli territory. It is aged for 8 months in barrique and is expressed on notes of vanilla, sweet spices, yellow pulp fruit and pleasant sensations of butter. An enveloping softness guides a taste of good body, enlivened by a pleasant fresh and savory note

25,50 

Features

Denomination

Colli Orientali del Friuli DOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation partly in steel and partly in 300hl French oak tonneaux of first and second passage

Aging

8 months in barrique

Additional Notes

Contains sulfites

CHARDONNAY 'RONCO DELLE ACACIE' LE VIGNE DI ZAMÒ 2020 DESCRIPTION

Il Ronco delle Acacie, realizzato da Le Vigne di Zamò, è una versione classica di Chardonnay in purezza. Il vitigno francese ha trovato un suolo e un clima molto adatto alle sue esigenze nelle terre dei Colli Orientali. Le sedimentazioni di calcare e arenarie che formano il flysch o ponca in friulano, sono molto drenanti e ricche di preziosi elementi minerali, utili per il sostentamento della vite. Le uve di alta qualità unite a un savoir-faire di stampo borgognone, non possono che donare un grande bianco, intenso, dagli aromi ricchi e complessi, ma sempre connotato da un profilo teso e verticale.

Il vino Ronco delle Acacie Le Vigne di Zamò è prodotto con le uve di Chardonnay, frutto di una selezione accurata delle migliori parcelle della tenuta. La vendemmia manuale si svolge all’inizio di settembre, con una selezione in vigna dei migliori grappoli. Solo quelli più sani e maturi sono avviati alla pressatura soffice, che si svolge a grappolo intero, senza preventiva diraspatura. Il mosto fiore, circa il 50% del totale, inizia la fermentazione in serbatoi d’acciaio inox per poi completarla in tonneau di rovere francese, per un 30% nuovi e il resto di secondo e terzo passaggio. Il vino matura negli stessi legni per circa 10 mesi e metà della massa svolge la malolattica. Si procede quindi all’assemblaggio finale e l’affinamento in bottiglia di qualche mese prima della commercializzazione, che avviene a due anni dalla vendemmia.

Lo Chardonnay Ronco delle Acacie di Le Vigne di Zamò è un bianco di bella stoffa, che coniuga la freschezza minerale tipica del terroir pietroso dei Colli Orientali, con un’impostazione a livello di vinificazione e affinamento molto classica e di stampo tipicamente internazionale. Si presenta con una luminosa veste color giallo chiaro con riflessi dorati. Intenso e ricco, regala un bouquet con cenni di agrumi maturi, aromi di frutta gialla, morbidezze di piccola pasticceria e miele d’acacia, note di frutta secca ed erbe aromatiche della macchia mediterranea. L’ingresso al palato è soave e cremoso, con un frutto piacevolmente maturo e armonioso, ben sostenuto da una vena sapida e da un finale di vivace freschezza.

Colour

Gold yellow

Taste

Soft, enveloping and with a good freshness, with buttery and vanilla notes

Scent

Enveloping notes of citrus, tropical fruit, sweet spices, aromatic herbs, dried fruit and custard