Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Clos de Cartesan' Le Vieux Joseph

'Clos de Cartesan' Le Vieux Joseph

Le Vieux Joseph

The "Clos de Cartesan" by Le Vieux Joseph is a red wine from Valle d'Aosta with a very artisanal and expressive sip. Presents itself with a ruby robe enlivened by garnet veins: it expresses a bouquet that smells of small berries, humus and undergrowth, juniper and licorice.The sip is full and of excellent freshness, with strong tannins and a marked mineral savouriness

27,90 

Features

Vines

Red grapes

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts, 30-day maceration with frequent punching down. No clarification or filtration

Aging

12 months in stainless steel tanks

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'CLOS DE CARTESAN' LE VIEUX JOSEPH DESCRIPTION

Clos de Cartesan rappresenta un rosso fresco e balsamico, vanto della minuscola cantina artigianale Le Vieux Joseph. Con soli 2 ettari vitati e una produzione annuale che non supera le 5.000 bottiglie, questa realtà produttiva valdostana è interamente gestita dalla tenace vignaiola Ilaria Bavastro. La conformazione notevolmente ripida dei terrazzamenti su cui crescono le viti impone l’esecuzione interamente manuale di qualsiasi operazione agronomica, in un’ottica di viticoltura eroica faticosa ma al contempo soddisfacente, incentrata sulla pura e tradizionale interazione pianta-suolo-vigneron. Sono questi i presupposti alla base di vini autentici e territoriali, in grado di esprimere appieno la propria indole spontanea e montanara.

Le Vieux Joseph Clos de Cartesan viene prodotto da sole uve a bacca nera allevate sulla riva sinistra della Dora Baltea. I vigneti sono radicati su terrazzamenti scoscesi costituiti da suoli di origine glaciale, morenica e alluvionale. La raccolta avviene a mano e la successiva fermentazione alcolica è condotta unicamente dai lieviti indigeni, con 30 giorni di macerazione sulle bucce e frequenti follature. Lungo l’intero processo di vinificazione la massa non subisce né chiarifica né filtrazione.

Nel calice, Clos de Cartesan di Le Vieux Joseph rivela un manto rosso rubino limpido con sfumature granato. Il vasto corredo aromatico evoca croccanti profumi di piccoli frutti di bosco, more, ribes, sottobosco, ginepro e liquirizia, arricchiti da note terrose ed eteree. Il palato spicca per ricchezza, intensità e freschezza, nonché per la piacevole beva e le pronunciate note vegetali, con una trama tannica matura e ben integrata. Un’etichetta fine e gastronomica, di ricercata originalità.

Colour

Clear ruby red with garnet nuances

Taste

Fresh and intense, with a marked sapidity and strong tannins, a persistent and harmonious finish

Scent

Small berries, blackberries and currants, earthy and undergrowth notes, juniper and licorice, ethereal background