Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cornas Mickael Bourg 2020

Cornas Mickael Bourg 2020

Mickaël Bourg

Mickael Bourg’s Cornas is a pure Syrah from Cornais, one of the smallest appellations in the Rhône. It ages for a long time in cask up to 18 months, expanding notes of black pepper, dark red fruit, liqurizia, hints of sweet spices and cocoa. The mouthfeel is full-bodied, rich, material and full, with soft and refined tannins. It ends with a long epilogue with fresh sensations

Not available

59,90 

Features

Denomination

Cornas AOC

Vines

Syrah 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation with indigenous yeasts

Aging

14-18 months in wood barrels

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

CORNAS MICKAEL BOURG 2020 DESCRIPTION

Il Cornas ‘Les P’tits Bouts’ di Mickaël Bourg rappresenta l’etichetta di spicco di questo vignaiolo artigianale del Rodano, un Syrah in purezza dalla personalità schietta e vibrante. L’avventura personale di Mickaël nel mondo del vino ha inizio nel 2006, anno in cui il produttore realizzò la sua prima vendemmia da vigne prese in affitto da Matthieu Barret, noto vignaiolo alla guida della cantina biodinamica Domaine du Coulet. Da quel momento in avanti, armato di passione ed entusiasmo, Mickaël ha plasmato la sua realtà affermandosi tra i nomi più importanti nel panorama dei produttori artigianali di Cornas, forte di un approccio tradizionale e moderno allo stesso tempo.

‘Les P’tits Bouts’ Mickaël Bourg Cornas è un 100% Syrah da vecchie viti situate nel lieu-dit di Les Mazards e da piante più giovani dal lieu-dit di Saint-Pierre. I ceppi sono condotti seguendo i dettami dell’agricoltura biologica su ripidi pendii granitici che in certi punti obbligano Mickaël a legarsi per poter lavorare i filari in sicurezza. A seguito della raccolta manuale si procede con la vinificazione a grappolo intero, con la fermentazione alcolica che occorre spontaneamente grazie alla presenza dei soli lieviti indigeni a contatto con le bucce. Successivamente, la massa è posta a maturare per 14-18 mesi in botti di rovere da 600 litri di più passaggi e il vino è infine posto in bottiglia senza subire alcuna operazione di chiarifica o filtrazione.

Nel calice, il Cornas ‘Les P’tits Bouts’ del vigneron Mickaël Bourg esibisce un manto roso rubino intenso e cupo. La trama olfattiva è un susseguirsi di profumi di frutta a bacca scura, spezie dolci, pepe, cacao e terra bagnata, sostenuti da affascinanti fragranze floreali e freschi soffi balsamici. Ricco, vellutato e corposo al palato, dove la morbida trama tannica accompagna la lunga persistenza fruttata e speziata.

Colour

Intense and dark red ruby

Taste

Rich, velvety, full-bodied, long-lasting, with soft tannins

Scent

Notes of cocoa, sweet spices, dark berries, pepper and wet earth