Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Franciacorta Rosé Brut Mirabella
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS

Franciacorta Rosé Brut Mirabella

Mirabella

The Franciacorta Rosé Brut Mirabella is a delicate, fragrant rosé sparkling wine made from a blend of Pinot Noir, Chardonnay and Pinot Blanc and aged for at least 30 months on the lees in the bottle. The Pinot Noir undergoes a brief maceration on the skins, just long enough to extract color and tint the wine a splendid bright powdery pink. It is fresh and harmonious on the palate, while the nose impresses with pleasant berry notes softened by delicate vanilla undertones. Serve very fresh to accompany fish and shellfish dishes

25,50 

Features

Denomination

Franciacorta DOCG

Vines

Pinot Nero 45%, Chardonnay 45%, Pinot Bianco 10%

Region

Lombardy ( Italy )

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Maceration of Pinot Noir on the skins to extract color, temperature-controlled fermentation in steel, followed by refermentation in the bottle according to the Classical Method

Aging

At least 30 months on the lees in the bottle

FRANCIACORTA ROSÉ BRUT MIRABELLA DESCRIPTION

Con il suo suadente carattere floreale, il Franciacorta Brut Rosé della cantina Mirabella si configura come uno spumante adatto a una molteplicità di occasioni. A guidare la realtà lombarda Mirabella si trova la famiglia Schiavi, rappresentata dal fondatore Teresio e dai figli Alessandro e Alberto, il primo responsabile dell’aspetto tecnico-enologico mentre il secondo impegnato nella direzione commerciale. Teresio fondò la cantina nel 1979 puntando fin da subito su uno stile innovativo che ha contribuito all’affermazione di Mirabella sui mercati nazionali e internazionali.

Il Franciacorta Rosé Brut Mirabella ha origine da un assemblaggio equivalente di Pinot Nero e Chardonnay, combinati con un 10% di uve Pinot Bianco. Queste varietà sono radicate su terreni profondi di natura morenica e fluvio-glaciale all’interno dei comuni di Paderno Franciacorta, Passirano, Camignone e Provaglio d’Iseo. Le piante hanno all’incirca 30 anni di età media e sono condotte seguendo i principi dell’agricoltura biologica. I mosti ottenuti dalla pressatura soffice delle uve raccolte a mano vengono avviati a fermentazione alcolica in vasche di cemento a temperatura controllata, con il Pinot Nero che resta per 18-24 ore in macerazione pellicolare. Il vino d’annata viene quindi miscelato a un 5-10% di vino di riserva e in primavera si procede con la presa di spuma in bottiglia secondo il Metodo Classico, associata ad almeno 30 mesi di sosta sui lieviti. Seguono la sboccatura e il dosaggio Brut con un residuo zuccherino mai superiore a 7.5 g/l.

Alla vista, il Rosé Brut Franciacorta Mirabella mostra una colorazione rosa cipria dalla bollicina fine e persistente. Ricco e ampio lo spettro aromatico, caratterizzato da sensazioni di frutti rossi, lievito, fiori e sfumature vanigliate. Sorso armonioso, in equilibrio tra morbidezza e componente fresco-sapida, dotato di un finale gustativo fragrante.

Colour

Powder pink with bright highlights

Taste

Fresh, harmonious, smooth and delicate

Scent

Broad, fragrant bouquet in which notes of berries, orange, grapefruit and vanilla undertones stand out