Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Gattorosso' Sagona 2021

'Gattorosso' Sagona 2021

Sagona

Gattorosso by Sàgona winery is a juicy, fresh and medium-bodied red wine: an immediate and pleasant expression of Sangiovese and other native Tuscan grapes from the Pratomagno area, on the high hills of Arezzo. Hints of fresh cherries, berries and a subtle spice enrich a harmoniouc, pleasant, fresh and fruity taste, slightly rustic.

17,30 

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Sangiovese 65%, Malvasia Nera 25%, Colorino, Ciliegiolo and Canaiolo 10%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Separated alcoholic fermentation for grape type with indigenous yeasts in concrete and steel vats with maceration on the skins for about 20 days

Aging

10 months in concrete and in steel vats. Short aging in old barriques depending on the year

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'GATTOROSSO' SAGONA 2021 DESCRIPTION

Il Gattorosso della cantina Sàgona è un vino giovane e fresco, che esprime una piacevole esuberanza fruttata e un’immediata fragranza gustativa. È un rosso di medio corpo, realizzato con una base importante di Sangiovese, a cui si aggiungono altre uve a bacca rossa tradizionalmente coltivate in Toscana: Malvasia Nera, Colorino, Ciliegiolo e Canaiolo. La scelta di utilizzare una vinificazione solo in cemento e acciaio, consente di lasciare in primo piano i caratteri varietali delle uve nella loro vitale e immediata vivacità espressiva. È un vino di grande scorrevolezza e piacevolezza di beva, particolarmente duttile negli abbinamenti a tavola con i piatti saporiti della cucina classica del territorio.

Il vino Gattorosso è un’etichetta dal profilo artigianale, che nasce in un piccolo podere dell’aretino. La tenuta Sàgona si trova a Pratomagno, in una splendida e selvaggia zona collinare a un‘altitudine di 500 metri sul livello del mare. Daniele Corrotti gestisce una piccola azienda agricola con 4 ettari di vigne divisi in piccoli appezzamenti e un’osteria con agriturismo. Si tratta di una realtà familiare che lavora ancora con uno spirito contadino e un approccio artigianale al mondo del vino. I vigneti sono condotti nel massimo rispetto dell’ambiente incontaminato, seguendo i principi dell’agricoltura biologica. Le pratiche di cantina sono ridotte al minimo indispensabile, per privilegiare la diretta espressione delle migliori caratteristiche varietali delle uve.

Il rosso Gattorosso della cantina toscana Sàgona è la versione moderna del genuino vino quotidiano di una volta. Il sorso facile e di grande piacevolezza, riporta a sensazioni del passato, a vini che privilegiavano il carattere schietto e fruttato.  Le fermentazioni si svolgono separatamente per ogni vitigno in vasche di cemento o di acciaio, con utilizzo di soli lieviti indigeni e con un periodo di macerazione sulle bucce di circa 20 giorni. Il vino matura poi per 10 mesi in vasche di cemento e acciaio, prima d’essere messo in bottiglia. Nel calice si presenta con un colore rosso rubino brillante. Al naso esprime aromi fragranti di ciliegia, frutta rossa matura, erbe aromatiche e sfumature speziate. Il sorso è succoso e croccante, con un frutto maturo e ricco, tannini vini e un finale di piacevole freschezza.

Colour

Ruby red

Taste

Juicy, fresh, fruity, pleasant, harmonic and balanced

Scent

Delicate, fruity and slightly spicy, with notes of cherries, wild berries, black pepper and aromatic herbs