Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Gin Irish Gunpowder

Gin Irish Gunpowder

The Shed Distillery

Gunpowder Irish Gin is an Irish spirit that takes its name from an Asian botanist, Gunpowder tea. It is made by The Shed Distllery, based in a rural and unspoiled area of Ireland, through ancient copper stills from the Middle Ages. Bottled and labeled by hand, it is an intense and spicy, soft and persistent Gin, with a rich olfactory range of oriental spices, balsamic herbs, juniper and citrus

Not available

Features

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

43 %

Format

70 cl Bottle

Vinification

First fermentation in barrique, with an aging for 8 months, and second fermentation in bottle according to the Traditional Method

Aging

40 months on the lees

GIN IRISH GUNPOWDER DESCRIPTION

Il Gin Irish Gunpowder è prodotto da The Shed Distllery, una giovane distilleria irlandese che si è imposta subito all’attenzione degli appassionati più curiosi con un’etichetta di grande personalità, capace di esprimere lo spirito selvaggio e incontaminato della natura irlandese. Prende il nome da uno degli ingredienti fondamentali, il gunpowder tea, che ne segna in modo particolare l’aroma. È un Gin realizzato in modo artigianale, seguendo le più antiche consuetudini del territorio, con il desiderio di rispecchiare nel bicchiere il cuore verde dell’Irlanda e il suo carattere unico. Il suo profilo fresco e intenso, lo rende particolarmente piacevole da degustare liscio o da utilizzare per preparare cocktail classici.

L’Irish Gin Gunpowder nasce dal sogno di P.J. Rogney di realizzare un’etichetta speciale, completamente diversa rispetto all’offerta del mercato È il frutto di un progetto che ha visto la luce nel 2014 con la realizzazione della The Shed Distllery, in una zona dell’Irlanda scelta per la bellezza dei paesaggi naturali, tra il fiume Lough Allen e l’Iron Mountain. La ricerca di ottime materie prime, ha privilegiato cereali di qualità e originali botaniche locali, integrate con un tocco d’oriente. Le distillazioni si svolgono sia con alambicchi tradizionali discontinui del tipo Pot Still, che con alambicchi a colonna, con l’unico obiettivo di realizzare distillati di grande finezza e pulizia espressiva. Sono proprio queste caratteristiche di limpidezza cristallina, che ne hanno decretato il successo tra gli intenditori.

Il Gunpowder Irish Gin è realizzato dalla The Shed Distllery con una ricetta basata su un elenco di selezionati ingredienti che comprende erbe irlandesi e altre botaniche, in particolare: gunpowder tea, chinese lemon, angelica root, oriental grapefruit, kaffir lime, star anise, caraway seed, coriander seed, orris root, cardamom, juniper berries, meadowsweet. Si presenta di colore cristallino e trasparente con aromi che ricordano la scorza d’agrumi, le morbide spezie, le erbe aromatiche di montagna e le sfumature balsamiche del ginepro. Il sorso è particolarmente intenso e fresco, con un ingresso morbido e avvolgente e un finale che torna su sensazioni delicatamente speziate.

Colour

Crystalline

Taste

Spicy, intense, rich and with great personality, with memories of juniper and balsamic herbs

Scent

Notes of oriental spices, juniper, citrus, aromatic herbs and balsamic nuances