Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Gin 'Navy Strenght' Plymouth Black Friars Distillery

Gin 'Navy Strenght' Plymouth Black Friars Distillery

Black Friars Distillery

Plymouth Navy Strength is a hight-grade alcohol gin, produced with less dilution. It is a monumental classic of the gin, characterized by body, structure, concentration and great smoothness. To drink straight or in great cocktails

40,80 

Features

Vines

Sangiovese 60%, Montepulciano 30%, Syrah and Merlot 10%

Tipologia

Alcohol content

57 %

Format

70 cl Bottle

Vinification

Vinification in red in steel vats with controlled temperature

Aging

12 months in steel vats for Sangiovese and in third-fill tonneau for Montepulciano, Syrah and Merlot

GIN 'NAVY STRENGHT' PLYMOUTH BLACK FRIARS DISTILLERY DESCRIPTION

Il Gin “Navy Strenght” Plymouth Black Friars Distillery è un distillato che nasconde in sé un profilo storico. Per oltre 200 anni infatti questo prodotto è stato il simbolo della Marina Navale inglese, dove da sempre il Gin veniva caricato a bordo come tonico utile per guarire da diverse malattie. Oggi la distilleria Plymouth, situata nell’omonima cittadina del sud-ovest inglese, ci presenta un’etichetta di carattere, dove parte integrante della personalità forte che si riscontra in fase di degustazione è dovuta all’elevata gradazione alcolica, che classifica il Gin come “Navy Strenght”, cioè non diluito al momento dell’imbottigliamento. Forte e deciso, è da bere anche liscio.

Questo “Navy Strenght” è un Gin che viene realizzato partendo da alcuni ingredienti che vengono lasciati in infusione in alcool. Andando a scoprire più da vicino quali sono gli elementi botanici utilizzati, scopriamo – ovviamente – le bacche di ginepro, accompagnate da semi di coriandolo, scorza d’arancia, scorza di limone, cardamomo, radice di angelica e radice di giaggiolo. La distillazione si avvale di un alambicco di rame, e al termine della lavorazione si esegue il cosiddetto “middle cut”, cioè si isolano testa e coda del prodotto ottenuto conservando solo la parte centrale del distillato realizzato, ossia quella dove si concentrano i profumi migliori.  Al momento dell’imbottigliamento non viene diluito, mantenendo quindi un importante tenore alcolico finale.

Il Gin “Navy Strenght” Plymouth Black Friars Distillery si annuncia alla vista totalmente incolore, con un profilo cristallino e trasparente. Concentrato l’insieme di profumi portati al naso, che si muovono su una trama dominata dal ginepro, arricchito da altri profumi che si riferiscono ai “botanicals” utilizzati come coriandolo e cardamomo. In bocca è di buon corpo, con un sorso caloroso che avvolge il palato con un gusto leggermente speziato. Un Gin per cuori forti, che amano la potenza alcolica all’interno dei propri cocktails.

Colour

Crystal clear

Taste

Full-bodied, warm, intense and very smooth, with persistent spicy and slightly sweet aromas

Scent

Intense and spicy, with clear scents of juniper and nuances of oriental spices like coriander and cardamom