Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Gran Morer Vina Zaro 2015

Gran Morer Vina Zaro 2015

Vina Zaro

Gran Morer from the Vina Zaro winery is a tasty, smooth red wine from Slovenia, perfect for accompanying meat dinners. It is made from Refosco, Merlot and Cabernet Sauvignon grapes, which are vinified using only indigenous yeasts and matured for 16 months in 30 hl wooden vats. The colour is intense ruby red while the aromas released are reminiscent of ripe red fruit and sweet spices. The taste is full, tasty, soft and with excellent persistence. Artisanal Wine

26,50 

Features

Vines

Refosco 50%, Merlot 30%, Cabernet Sauvignon 20%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Manual selection of grapes and 30 days of maceration

Aging

16 months in wooden vats

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

GRAN MORER VINA ZARO 2015 DESCRIPTION

La cantina slovena Vina Zaro presenta il ‘Gran Morer’, un vino rosso dal profilo aromatico balsamico e speziato. Documenti attestano già dal 1348 la presenza della famiglia Zaro all’interno della zona di Izola, nell’Istria slovena, dapprima come pescatori e in seguito come vignaioli. Quasi 7 secoli più tardi, questa realtà produttiva continua a valorizzare il terroir, con i suoi vitigni e le sue antiche tradizioni. Lo stemma di famiglia è stato ripreso nell’emblema della cantina. Tra i vigneti di proprietà, il Morer, localizzato a ridosso del Mar Adriatico, è quello più basso, contraddistinto dalla peculiare composizione del suolo, ricco di calcare rosso.

Vina Zaro ‘Gran Morer’ deriva da un assemblaggio di Refosco (50%), Merlot (30%) e Cabernet Sauvignon (20%), provenienti da vigneti radicati su suoli di tipologia ponca, ricchi di calcare rosso, e condotti a regime biologico certificato. I grappoli sono raccolti a mano, accuratamente selezionati e quindi vinificati in rosso separatamente, con fermentazione alcolica spontanea e 30 giorni di contatto tra il mosto e le bucce. Seguono 16 mesi di invecchiamento in tini di legno, al termine dei quali le masse sono assemblate e successivamente poste in bottiglia senza subire filtrazioni.

Nel calice, il ‘Gran Morer’ di Vina Zaro svela un colore rosso rubino intenso. Spettro olfattivo intenso e articolato, con aromi di frutta a polpa rossa matura che incontrano sensazioni balsamiche e di spezie dolci. All’assaggio risulta pieno e avvolgente, morbido e bilanciato, dai tannini fini e con un fresco finale fruttato di buona persistenza. Espressione dell’Istria slovena dal carattere internazionale, pronta da bere ma altresì dotata di ottime capacità d’invecchiamento. Per le sue caratteristiche rappresenta un abbinamento ideale a succulenti ragù di carne.

Colour

Intense ruby red

Taste

Full, enveloping, soft, fruity and with good persistence

Scent

Intense, articulate, notes of ripe red fruit meet sweet spices