Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'La Poumista' La Cave Aux Fioles

'La Poumista' La Cave Aux Fioles

La Cave Aux Fioles

"La Poumista" is a French spiced wine of great richness made with the macaeration of Garrigue herbs, bitter orange peel and ancient spices. It has an intense and complex body, round and soft, of great aromatic complexity with notes of citrus peel, Mediterranean herbs, sensations of sweet spices, rhubarb, cinchona and officinal herbs. Ideal neat as an aperitif or in mixing!

Features

Vines

Friulano 100%

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeats in oak casks with maceration on the skins for 2 days. Without added sulphites and wuthout filtrations

Aging

Almost 12 months in wood barrels

Additional Notes

Contains sulfites

'LA POUMISTA' LA CAVE AUX FIOLES DESCRIPTION

“La Poumista” è una invenzione di La Cave Aux Fioles, a cui Carlos Badia si è dedicato assecondando la sua adorazione per i vermouth. Del resto, il simpatico nome della sua attività ci manda immediatamente con l’immaginazione ad un antro alchemico in cui ribollono pentoloni e si mescolano pozioni: “la cantina delle fiale” va letteralmente nella direzione delle due grandi passioni del vigneron, che sono le macerazioni e le ossidazioni. Tutto questo lavoro procede entro i confini di una tenuta antichissima: Mas Vespeilles è un casale risalente al XIV secolo, la cui annessa cappella funge ora da cantina per gli esperimenti di Carlos. Di grande impatto l’etichetta con l’immagine della ragazza e i toni aranciati, sullo sfondo di scritte come vernice sui muri: praticamente un manifesto vintage di fine anni Trenta, una dedica a quel Poum che fu un partito di liberazione nella Spagna della guerra civile.

La Cave Aux Fioles elabora “La Poumista” a partire da una ricetta segreta. L’inventore si lascia scappare solo qualche informazione fondamentale: piante tipiche della macchia mediterranea, china acquistata presso il locale erborista, scorza di arancia amara, spezie antiche di cui ormai si è perso il nome, il tutto lasciato macerare per lungo tempo in vino dolce, vino bianco e acquavite prodotti in cantina. Il risultato è un bitter, un aperitivo a base vino intorno ai 15 gradi di alcol, che ognuno consuma secondo il proprio gusto: allungato con una bollicina e ghiaccio in bicchieri ampi diventa uno Spritz catalano, oppure spruzzato con limone e versato sul ghiaccio tritato riproduce la versione preferita da Carlos.

“La Poumista” creato da La Cave Aux Fioles è di un affascinante color ambrato dai riflessi ramati, intenso quando luminoso. I profumi sono inebrianti, puri, veri: raccontano in maniera precisa l’aria salmastra che soffia dal Mediterraneo trascinandosi dietro gli aromi della macchia, del timo e del mirto, insieme alle scattanti note agrumate e le più misteriose e scure sensazioni speziate. Il sorso è di grande corpo, denso e aromatico, ma con un mirabile equilibrio dettato dalla potente freschezza. Una preparazione talmente originale da abbinarsi all’estate, o al tramonto, o alle chiacchiere tra amici.

Colour

Amber with gold scents

Taste

Of great aromatic richness, body and softness

Scent

Complex and rich in officinal and aromatic herbs, sweet spices, citrus fruits and cinchona