Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Vermouth Nobile Kobiashvili

Vermouth Nobile Kobiashvili

Nobile Kobiashvili

Kobiashvili Vermouth Nobile Kobiashvili comes from the infusion in white wine of wormwood, red cinchona, rhubarb and walnut husk, a typical ingredient of Georgian gastronomic tradition. A rich, fragrant and bitter Vermouth that ages at least three months in terracotta amphorae, creating an unbreakable link between the tradition of Italian fortified wines and the typical Georgian style of winemaking

26,00 

Features

Tipologia

Alcohol content

18 %

Format

70 cl Bottle

Aging

3 months in earthen Qvevri

Filosofia produttiva

Amphora Wine

Additional Notes

Contains sulfites

VERMOUTH NOBILE KOBIASHVILI DESCRIPTION

Il Vermouth di Nobile Kobiashvili si configura come un vino aromatizzato che richiama la tradizione erboristica della famiglia di Giorgi Kobiashvili, imprenditore georgiano fondatore del marchio Nobile Kobiashvili. Infatti, durante l’infanzia Giorgi era solito accompagnare la bisnonna Verichka a raccogliere erbe selvatiche sulle alture del territorio di Kakheti, provincia storica della Georgia orientale. Verichka era inoltre dedita alla vinificazione e spesso utilizzava le erbe raccolte in infusione nel vino per realizzare decotti e infusi medicamentosi, molto simili al concetto di vermouth.

Il Vermouth Nobile Kobiashvili ha origine da una selezione di botaniche come l’assenzio, la china rossa, il rabarbaro e il mallo di noce, ingredienti che vengono infusi e quindi combinati a una base di vino bianco. Il vermouth è successivamente posto a invecchiare per almeno 3 mesi in anfore georgiane vecchie di oltre 150 anni, conosciute con il nome di “qveri” in Georgia. Per l’imbottigliamento finale viene adottata una peculiare bottiglia di terracotta su cui è stampato lo stemma nobiliare della famiglia Kobiashvili, in modo tale che l’evoluzione sensoriale prosegua anche in bottiglia.

Alla vista, il Vermouth del marchio Nobile Kobiashvili si presenta con una tonalità tendente al bruno. Fragranti e profondi richiami di erbe officinali, china, noce e rabarbaro caratterizzano la trama olfattiva. Al palato è ricco e leggermente amaricante, ben equilibrato, con una progressione intensa e persistente che insiste sulle percezioni avvertite al naso. Un vermouth ideale da bere da solo con due cubetti di ghiaccio e una fetta di arancia oppure da impiegare nella mixology per la preparazione di cocktail classici come il Negroni e l’Americano, oppure alternativi, lasciando spazio alla fantasia.

Colour

Light and bright amber

Taste

Rich, fragrant, bitter with a sweet and lingering finish

Scent

Balsamic and woody notes from herbs and spices