Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'La Riposata' La Cattiva

'La Riposata' La Cattiva

La Cattiva

The red wine "La Riposata" from the Apulian winery La Cattiva is a bold and juicy label perfect for accompanying meats of all kinds. It is made from carefully hand-selected grapes and a vinification in amphora and wood using only indigenous yeasts. The intense ruby red colour introduces aromas of red-fleshed fruit and slightly smoky sensations

24,50 

Features

Vines

Red grapes

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation in wood and amphora

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Amphora Wine

Additional Notes

Contains sulfites

'LA RIPOSATA' LA CATTIVA DESCRIPTION

“La Riposata” La Cattiva è il rosso più importante di questa giovane realtà pugliese, che da pochi anni si è lanciata nel mondo del vino artigianale con grande passione e con il desiderio di proporre etichette originali e interessanti.  La cuvée è il frutto di un’accurata selezione delle migliori uve della tenuta, appositamente scelte per realizzare un rosso destinato a un lungo affinamento, che potesse metterne in luce ed esaltarne la ricchezza aromatica e l’eleganza. Per conservare la fragranza fruttata, che costituisce il marchio di fabbrica della cantina, il vino riposa per metà in legno e per metà in terracotta, in modo da fondere i tipici aromi varietali delle uve con le evoluzioni terziarie caratteristiche dell’invecchiamento nelle botti.

Il vino rosso “La Riposata” viene prodotto nella zona di Gioia del Colle, dove ha sede la cantina La Cattiva. Nata nel 2018, oggi gestisce una tenuta di 7 ettari situati in località Sammichele di Bari a un’altitudine di circa 280 metri sul livello del mare. Il clima mite e ventilato e i terreni calcarei, sono perfetti per la viticoltura. I vigneti sono stati piantati nel 2001 e sono gestiti nel massimo rispetto della natura secondo i principi dell’agricoltura biologica. In campagna è stata bandita la chimica e per i trattamenti si utilizzano solo zolfo e rame. Per quanto riguarda la scelta dei vitigni, si prediligono le varietà storicamente presenti in queste terre: Primitivo, Negroamaro, Aleatico, Montepulciano, Aglianico, Trebbiano, Malvasia Bianca, Malvasia Nera. Le uve sono avviate a una fermentazione spontanea con utilizzo solo di lieviti indigeni e senza aggiunta di solforosa, con una macerazione sulle bucce di 72 ore. Il vino matura per un periodo di un anno, per metà in botti di legno e per metà in contenitori di terracotta.

Il vino “La Riposata” La Cattiva è un rosso di grande equilibrio gustativo, che grazie a un calibrato affinamento, riesce ad armonizzare perfettamente le note fruttate più immediate ed esuberanti con le raffinate evoluzioni derivanti dalla sosta in legno. Si presenta di colore rosso piuttosto scuro con leggeri riflessi porpora. All’olfatto è connotato da profumi intensi di piccoli frutti a bacca scura, ribes nero, mora selvatica, ciliegia matura, cenni di prugna a polpa rossa, sfumature di erbe aromatiche e delicati cenni di morbide spezie. La tessitura tannica vellutata e un frutto maturo e appagante, regalano un sorso morbido e ricco, che si distende verso un finale lungo e persistente.

Colour

Intense ruby red

Taste

Juicy, fruity, rich, soft and long

Scent

Strong, broad, with notes of dark fruit and slightly smoky