Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Maremma Toscana Rosso 'San Germano' Rocca di Frassinello 2018
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
91 -@@-9-James Suckling

Maremma Toscana Rosso 'San Germano' Rocca di Frassinello 2018

Rocca di Frassinello

Maremma Toscana Rosso 'San Germano' from the Rocca di Frassinello winery is an elegant and structured Tuscan red wine perfect for important dinners. It is made from a blend of Merlot, Cabernet Sauvignon and Sangiovese and is aged for 14 months in barriques and a further 11 months in bottles. The ruby red colour dresses the glass with an impenetrable cloak while aromas of wild berries and vanilla accompany the power and refinement of the sip

Not available

82,00 

Features

Denomination

Maremma Toscana DOC

Vines

Merlot 45%, Cabernet Sauvignon 45%, Sangiovese 10%

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation in stainless steel at controlled temperature

Aging

14 months in barrique and 11 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

MAREMMA TOSCANA ROSSO 'SAN GERMANO' ROCCA DI FRASSINELLO 2018 DESCRIPTION

“San Germano” è l’etichetta che Rocca di Frassinello dedica ad un territorio che ha conosciuto la viticoltura già più di 3.000 anni fa, ad opera della civiltà etrusca. Il corso dei millenni ha permesso alle varietà impiantate di adattarsi tramite una selezione naturale che ha portato a sviluppare un patrimonio genetico e un carattere assolutamente peculiari.

Rocca di Frassinello realizza il “San Germano” con uve provenienti dal territorio del comune di Gavorrano, nella parte settentrionale della provincia di Grosseto e ad una manciata di chilometri dalla costa tirrenica: le brezze marine si incanalano verso i vigneti mitigando il clima sia in estate che in inverno. Il terreno è caratterizzato da un medio impasto a carattere argilloso e ricco di scheletro, sui modesti pendii che situano a circa 60-80 metri di altitudine sul livello del mare. Nelle parcelle denominate Vigna Vecchia e Vigna Eucalipti vengono selezionate le uve Merlot e Cabernet Sauvignon, che entreranno nel blend per il 45% rispettivamente, mentre il rimanente 10% è costituito da Sangioveto, un antico clone di Sangiovese selezionato nei vigneti chiantigiani della tenuta Castellare di Castellina, proprietaria della cantina. La vendemmia si svolge manualmente, a fine agosto per il Merlot e metà settembre per le altre due varietà: le vinificazioni separate hanno luogo in vasca d’acciaio, con fermentazione alcolica a temperatura controllata e malo-lattica completamente svolta. Per l’affinamento, che si prolunga per un periodo di 14 mesi, sono utilizzate barrique di rovere francese, di cui l’80% nuove. Dopo l’assemblaggio, un ulteriore riposo di 11 mesi si conclude in bottiglia.

Il Maremma Toscana Rosso “San Germano” di Rocca di Frassinello si presenta allo sguardo con una vesta color rosso rubino impenetrabile. Un olfatto seducente introduce la degustazione, intensamente caratterizzato dagli aromi boschivi dei piccoli frutti a bacca scura, tipicamente la mora e il ribes, variegati alle note tostate del caffè e speziate di vaniglia. Il sorso conferma la struttura importante che già l’occhio annunciava, composta di materia vellutata e tannini maturi, armoniosamente bilanciati da una viva freschezza. Il finale parla di una persistenza lunghissima ed elegante.

Colour

Impenetrable ruby red

Taste

Harmonious, structured, elegant and very long

Scent

Fascinating, rich, notes of berries meet coffee and vanilla