Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Masetto Nero Endrizzi 2020
4 -@@-3-Bibenda
94 -@@-11-Luca Maroni
89 -@@-5-Veronelli

Masetto Nero Endrizzi 2020

Endrizzi

"Masetto Nero" by Endrizzi is a red wine, fruit of a blend of native varieties like Teroldego together with international grapes such as Merlot and Cabernet Sauvignon. A historical label of the winery, initiated and strongly desired by the founder Francesco Endrici, able to express in all its gustatory and olfactory power the potential of the territory of origin. The olfactory profile is initially fruity, then opens to tertiary scents of spices and cocoa with a full and consistent sip with a long fruity persistence on the palate

17,30 

Features

Denomination

Vigneti delle Dolomiti IGT

Vines

Teroldego, Merlot, Cabernet Sauvignon

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation in steel vats

Aging

18 months in barrique and oak barrels and 6 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

MASETTO NERO ENDRIZZI 2020 DESCRIPTION

Il Masetto Nero di Endrizzi è il sapiente risultato di un assemblaggio di uve a bacca rossa autoctone del Trentino, con due famose uve internazionali d’origine bordolese, il Merlot e il Cabernet Sauvignon. Si tratta di un’etichetta storica della Cantina, che rappresenta il tentativo riuscito di dar vita a un rosso capace di unire le caratteristiche delle uve del territorio con una personalità più internazionale. Un vino armonioso e intenso, che presenta un bouquet con aromi di frutti di bosco, frutta rossa matura e sentori più evoluti e complessi di spezie, vaniglia e cacao.

Il vino Masetto Nero nasce da un blend di Merlot, Cabernet Sauvignon e Teroldego. Il Merlot dona l’eleganza e le morbide note fruttate, il Cabernet Sauvignon la struttura e la raffinata complessità aromatica, il Teroldego il suo carattere fruttato e tipicamente territoriale. Tutte le uve provengono da vigneti allevati a pergola trentina e Guyot, in località Masetto e Maso Kinderleit a S. Michele all'Adige, su suoli di matrice calcarea con presenza di rocce d’origine dolomitica. Le fermentazioni avvengono in vasche d’acciaio a temperatura controllata, con frequenti follature e macerazione sulle bucce della durata di circa 10 giorni. Il vino matura per 18 mesi in legno, parte in barrique e parte in botti grandi di rovere e termina il suo affinamento con 6 mesi in bottiglia.

Il Masetto Nero Endrizzi è un vino elegante e strutturato, che grazie al lungo affinamento in legno, acquista armonia e morbidezza espressiva. Un rosso da abbinamenti importanti, che conquista per complessità e concentrazione. Il colore è rosso rubino piuttosto intenso. Al naso esprime aromi di piccoli frutti a bacca scura, ciliegia, frutta rossa matura, sentori tostati, di vaniglia, spezie e cacao amaro. Al palato ha un buon corpo, con trama tannica fitta e ben integrata, aromi profondi e un finale persistente.

Colour

Intense and limpid ruby red

Taste

Round, consistent and full sip with present tannin and long persistence of bramble fruits

Scent

Elegant and complex with fruity blueberry and raspberry nuance and cacao and vanilla notes