Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Minato da Rana' Alberto Nanclares 2019

'Minato da Rana' Alberto Nanclares 2019

Alberto Nanclares

'Minato da Rana' by Alberto Nanclares is a blend of red wines made from Mencía, Garnacha tintorera and other grapes. The whole bunches are left to macerate for 20 days where fermentation begins. Aging takes place in French oak barrels for 9 months. The aromas perceived to the nose are aromas of red fruits, floral scents and spicy notes, which accompany a fresh and juicy sip.

Features

Vines

Mencía 60%, Garnacha tintorera 30% e altro 10%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

20 days on the lees where alcoholic fermentation takes place and part of the malolactic fermentation

Aging

9 months in oak barrels

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

'MINATO DA RANA' ALBERTO NANCLARES 2019 DESCRIPTION

Il vignaioli galiziani Alberto Nanclares e Silvia Prieto presentano il Tinto Rustico ‘Miñato da Raña’, un vino rosso leggiadro e rinfrescante, di reale autenticità. Pur essendo situati all’interno della provincia di Pontevedra, nelle Rias Baixas, Alberto cura vigneti a O Saviñao e Ribeiro, rispettivamente in collaborazione con Roberto Regal e Avia do Cume. Il ‘Miñato da Raña’ proviene proprio dal primo comune, situato in Ribeira Sacra, una delle zone vitivinicole più impervie fatta di ripidissime colline affacciate su incantevoli corsi d’acqua. Il peculiare paesaggio ha imposto la realizzazione di terrazzamenti, chiamati “bancadas”, per consentire la coltivazione della vite. Quest’etichetta è prodotta in quantità limitatissime, quantificabile in qualche centinaio di bottiglie.

Alberto Nanclares ‘Miñato da Raña’ Tinto Rustico è realizzato a partire da un assemblaggio delle varietà autoctone Mencia (60%) e Garnacha Tintorera (30%), alle quali viene aggiunto un 10% di altri vitigni locali. Le uve, cresciute su terreni ricchi di granito secondo i principi dell’agricoltura biologica, provengono da ceppi ultrasecolari che beneficiano del tipico clima Atlantico della Ribeira Sacra e delle pendenze oltre il 60%. Quando i grappoli raggiungono la piena maturazione, vengono selezionati accuratamente in vigna e quindi vinificati interi in botti aperte di rovere da 600 litri. La fermentazione alcolica ha luogo spontaneamente, accompagnata da 20 giorni di contatto tra il mosto e le bucce, mentre la successiva fermentazione malolattica ha luogo in botti di rovere usate da 500 litri, dove il vino invecchia 9 mesi sulle fecce fini. Lungo l’intero processo di vinificazione non sono effettuate chiarifiche o filtrazioni e non è impiegato alcun additivo enologico, fatta eccezione per modeste quantità di solforosa.

Il ‘Miñato da Raña’ di Nanclares y Prieto è di colore rosso rubino intenso. Aromi di frutti rossi si associano sentori floreali ed erbacei, nonché a note speziate di pepe. Assaggio fresco e succoso, di ottima mineralità e dal tannino presente ma non opprimente.

Colour

Intense ruby red

Taste

Mineral, fresh, juicy, lovable

Scent

Aromas of red fruits, floral and herbaceous hints, spicy notes of pepper