Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Oberaia' Deperu Holler 2014

'Oberaia' Deperu Holler 2014

Deperu Holler

"Oberaia" from the Deperu Holler winery is a Sardinian red wine with character and a strong temperament, which is suitable for accompanying important meat dishes and lengthy preparations. It is made from a blend of indigenous grape varieties and an addition of Cabernet Sauvignon. During vinification, only indigenous yeasts are used, and the wine is aged for 12 months in wooden barrels. The colour is dark red with garnet hues, while the nose has hints of red fruit, spices and toasted hints. The taste is full, rich, full-bodied, with important tannins and a long persistent finish. 

Not available

32,60 

Features

Denomination

Isola dei Nuraghi IGT

Vines

Indigenous red grape varieties, Cabernet Sauvignon

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Manual harvesting, alcoholic and malolactic fermentation in wood using only indigenous yeasts

Aging

12 months in oak barrels and 9 months in bottle

Filosofia produttiva

No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'OBERAIA' DEPERU HOLLER 2014 DESCRIPTION

‘Oberaia’ rappresenta un vino rosso sardo intenso e strutturato, prodotto dalla cantina artigianale Deperu Holler, abile nell’associare armoniosamente il carattere indomito dei vitigni autoctoni dell’Isola con l’internazionalità del Cabernet Sauvignon. “Oberaju” è un termine sardo antico che indica una sorta di priore laico responsabile dell’organizzazione di feste ed eventi legati al culto del santo patrono. Infatti, quest’etichetta vuole omaggiare le radici e la cultura di Perfugas, comune dove ha sede la cantina, di cui l’antica associazione Oberaìa de Santu Jorzi, coordinatrice dei festeggiamenti del santo patrono San Giorgio Guerriero, ne promuove la diffusione.

Deperu Holler ‘Oberaia’ viene elaborato dalla combinazione di un vitigno autoctono a bacca nera con il Cabernet Sauvignon, entrambi coltivati secondo i principi dell’agricoltura biologica su terreni ricchi di calcare. La vendemmia si svolge a mano e le successive fermentazioni alcolica e malolattica hanno luogo in legno grazie, rispettivamente, ai soli lieviti e batteri lattici indigeni. Durante il processo fermentativo la massa macera per 20 giorni sulle bucce. Il vino è quindi posto in botti di rovere per l’invecchiamento di 12 mesi sulle fecce fini, cui seguono ulteriori 9 mesi di affinamento in bottiglia prima dell’uscita sul mercato.

Nel calice, ‘Oberaia’ di Deperu Holler mostra un manto rosso intenso dai riflessi granato. L’olfatto è ricco e intenso, definito da aromi di frutti di bosco e amarena che si alternano a percezioni speziate. Pieno e corposo al palato, dalla fitta trama tannica che anticipa l’epilogo lungo e saporito. ‘Oberaia’ si configura come un’etichetta gastronomica che necessita di pietanze succulente e appetitose in grado di valorizzarne l’importante ossatura, quali stufati di carni rosse o selvaggina.

Colour

Intense red with garnet highlights

Taste

Full-bodied, with dense tannins and a long, tasty finish

Scent

Intense, rich, notes of berries and black cherry alternate with spicy sensations