Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Nero La Piotta 2022

Pinot Nero La Piotta 2022

La Piotta

The Pinot Nero La Piotta is a fine, fragrant red wine produced in the Oltrepo Pavese from grapes grown organically, paying the utmost attention to the plant and nature. The nose expresses notes of berries, cherry, and slight spicy hints, while the palate offers a broad, enveloping sip, supported by fine, evolved tannins. Excellent throughout a meal, accompanying meat dishes, aged cheeses or game

Not available

11,90 

Features

Denomination

Oltrepò Pavese DOC

Vines

Pinot Nero 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Temperature-controlled fermentation for 15-20 days, with frequent pumping over

Filosofia produttiva

Organic, Independent Winegrowners, Vegan Friendly

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

PINOT NERO LA PIOTTA 2022 DESCRIPTION

Il Pinot Nero La Piotta è un rosso vivace e fragrante, che fa parte di una collezione di vini realizzata con l’intento di fondere la tradizione del territorio dell’Oltrepò Pavese con il desiderio di innovazione. Il Pinot Nero è presente da secoli sulle dolci colline pavesi, dove ha trovato le condizioni ideali produrre vini molto interessanti. L’etichetta presenta un profilo schietto e immediato, che punta soprattutto sulla valorizzazione del corredo aromatico del nobile vitigno di Borgogna, caratterizzato da aromi di piccoli frutti di bosco, eleganti sfumature floreali e delicati cenni speziati.  Una bottiglia perfetta per avvicinarsi al territorio e scoprirne le eccellenze.

Il vino Pinot Nero della tenuta La Piotta nasce nel cuore dell’Oltrepò Pavese. La proprietà si estende su 15 ettari nella zona collinare di Montalto Pavese, caratterizzata da un clima mite e ventilato e da terreni composti da marne calcareo-argillose, arenarie e vene di gesso.  La conduzione agronomica si svolge secondo i principi dell’agricoltura biologica, con utilizzo solo di zolfo e rame, nel pieno rispetto di un ecosistema ambientale ricco di biodiversità. Le uve di Pinot Nero vengono raccolte in fase di leggera surmaturazione, con una vendemmia tardiva che consente di concentrare gli aromi e gli zuccheri. I migliori grappoli selezionati direttamente in vigna sono diraspati e quindi avviati alla fermentazione in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata, con un periodo di fermentazione sulle bucce di 15-20 giorni e periodici rimontaggi. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino si affina per alcuni mesi in vasca d’acciaio.

Il rosso Pinot Nero della cantina La Piotta è il risultato di un lavoro molto rispettoso del terroir e del vitigno, che si concretizza in un rosso molto piacevole e dal carattere conviviale.  Alla vista si presenta di colore rosso rubino vivo e luminoso. Fine ed elegante, svela all’olfatto profumi floreali di violetta e iris, aromi di ribes rosso, lampone, fragoline di bosco, marasca, cenni di erbe aromatiche e sfumature speziate. Delicato e armonioso, al palato ha un frutto maturo e fragrante che conduce a un finale molto fresco e di buona persistenza.

Colour

Red tending to garnet

Taste

Structured, full and enveloping, with fine tannins and a finish of good persistence

Scent

Notes of berries, cherry, and slight spicy hints of clove and licorice