Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Nero 'Silice' Bergstrom 2018
92 -@@-7-Robert Parker
94 -@@-9-James Suckling

Pinot Nero 'Silice' Bergstrom 2018

Bergstrom

Bergstrom "Silica" Pinot Noir is an American red wine with French spirit. Oregon Pinot Noir has achieved global fame: intense and full-bodied, as typical of overseas wine without, however, betraying the finesse and elegance typical of Burgundy. In short, a special wine, with a floral bouquet reminiscent of violets and roses, then red fruit and intriguing herbaceous and incense hints on the finish. In the mouth it is soft and enveloping, with structure and great fragrance. The lingering finish makes it ideal with aromatic dishes, such as wine roasts or fine steaks.

153,00 

Features

Denomination

Chehalem Mountains AVA

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel

Aging

12 months in barrique

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

PINOT NERO 'SILICE' BERGSTROM 2018 DESCRIPTION

Il Pinot Nero “Silice”, della tenuta statunitense Bergström, è una versione di alta gamma del nobile vitigno di Borgogna, che prende il nome dalla presenza di suoli di carattere sabbioso molto ricchi di silice. Si tratta di un rosso elegante e armonioso, realizzato ispirandosi alla tradizione francese, a partire dalla scelta di utilizzare le uve di una singola parcella, fino a una vinificazione e un affinamento perfettamente calibrato. I delicati aromi fruttati, le sfumature speziate e le note evolutive, ne fanno un rosso dedicato a chi ama i vini finemente sfaccettati, particolarmente adatti ad abbinamenti con piatti di carne dai sapori delicati.

“Silice” Pinot Nero è realizzato da una cantina fondata in Oregon da John e Karen Bergström, che sul finire degli anni ’90 hanno deciso di dedicarsi alla viticoltura. La scelta è caduta sull’area della Willamette Valley, unanimemente riconosciuta tra le più vocare degli Stati Uniti per la coltivazione della vite e in particolare per i due vitigni simbolo della Borgogna: il Pinot Noir e lo Chardonnay. Grazie a un attento lavoro in vigna e in cantina, la produzione si è subito messa in luce e oggi rappresenta un’eccellenza a livello mondiale. Il vino nasce da una vigna situata su una zona collinare, caratterizzata da terreni sabbiosi di antica origine marina, che risalgono a 60 milioni di anni fa. Al termine della vendemmia, i grappoli sono avviati alla fermentazione in vasche d’acciaio con classica macerazione sulle bucce. Come da consuetudine borgognona, il vino si affina per 12 mesi in barrique di rovere.

Il vino Pinot Nero “Silice” di Bergström è un’espressione di straordinaria finezza, che conferma la fama dell’Oregon come terra d’elezione per il nobile vitigno francese, fuori dai confini della Borgogna. Alla vista si presenta di un colore rosso rubino luminoso con sfumature color granato. Il bouquet si apre su profumi floreali di violetta, aromi di ciliegia matura, lampone, fragoline di bosco, cenni di erbe aromatiche, di radice di liquirizia, spezie e sottobosco. Di media struttura, regala un sorso molto equilibrato con una tessitura tannica vellutata. Il frutto, ricco e armonioso, si distende verso un finale lungo, fresco e piacevolmente sapido.

Colour

Dark ruby red

Taste

Full, textured, very fragrant and persistent, tannic but not heavy

Scent

Rose, violet violet, blackberry and cherry, licorice and incense