Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Richenza Vigna Petrussa 2020
2 -@@-1-Gambero Rosso
91 -@@-9-James Suckling

Richenza Vigna Petrussa 2020

Vigna Petrussa

The Richenza by Petrussa Vigna is a full-bodied and intense white wine from Friuli made from native grapes such as Picolit and Friulian and it is left to age for 18 months in barriques. This aging gives it a golden color and a very expressive bouquet ranging from exotic fruit to a final delicate vanilla. The taste is smooth and consistent, full bodied and intense, with a beautiful persistence

Not available

15,50 

Features

Denomination

Venezia Giulia IGT

Vines

Friulano, Malvasia Istriana, Riesling Renano, Picolit

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Aging

18 months in barrique, then 6 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

RICHENZA VIGNA PETRUSSA 2020 DESCRIPTION

Il Richenza Vigna Petrussa è un vino dal sapore e dal color antico. È un bianco che potremmo definire “aristocratico”, che richiama alla mente le cose buone di una volta, difficili da ritrovare oggigiorno. L’olfatto è armonioso, preludio di un sorso vellutato, di grande struttura e persistenza retrolfattiva. Un’etichetta in cui struttura fa rima con finezza, a dimostrazione del sempre ottimo lavoro svolto dalla cantina.

Il Vigna Petrussa Richenza ha origine da un blend di vecchi vitigni autoctoni a bacca bianca, fra i quali ritroviamo Friulano, Malvasia Istriana, Riesling Renano e Picolit. Queste diverse varietà crescono con il sistema del guyot all’interno di appezzamenti situati a un’altezza di circa 150-200 metri sul livello del mare, in parcelle caratterizzate dalla presenza di marne arenarie. La vinificazione si svolge separatamente per ogni varietà e la fermentazione del mosto avviene in barrique di rovere francese. L’affinamento finale ha una durata complessiva di circa 18 mesi e si svolge interamente in barrique. Al termine di questo periodo il team della cantina procede con le operazioni di imbottigliamento, immediatamente seguite da quelle di messa in commercio dell’etichetta.

Il bianco Richenza di Vigna Petrussa si palesa all’occhio con un colore giallo dorato. I profumi che avvolgono il naso si raccontano con un timbro principalmente fruttato, arricchito sul finale da qualche rimando più speziato, in cui si identifica soprattutto la vaniglia. Ricco il sorso, che evidenzia un’ottima struttura in cui la beva è consistente e persistente, capace di avvolgere il palato con puntualità. Un’etichetta dal profilo blasonato, che nasce grazie a tecniche che rispettano l’ambiente e il territorio, perfetta da assaggiare in tavola in abbinamento a zuppe di pesce a base di pomodoro.

Colour

Golden yellow

Taste

Full-bodied and intense, soft and velvety, elegant and consistent sip, beautiful persistence

Scent

Notes of tropical fruit and apricot with hints of vanilla on the finish