Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosso 'É Grino' Poderi Cellario - 100cl

Rosso 'É Grino' Poderi Cellario - 100cl

Poderi Cellario

The red wine 'É Grino' from the Piedmontese winery Poderi Cellario is an extravagant and controversial label; in Piedmontese dialect, its name means 'phenomenon'. It is made through spontaneous fermentation using only indigenous yeasts and without any filtration or clarification before bottling. The soft ruby red colour introduces aromas of red-fleshed fruit and delicate spices while the palate enjoys a lively, expressive and characterful sip

Not available

14,30 

Features

Vines

Red grapes

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

100 cl Bottle

Vinification

Manual harvest, 3-5 day maceration and spontaneous fermentation with only indigenous yeasts

Aging

12 months in barrique and almost 8 months in bottle

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum

Additional Notes

Contains sulfites

ROSSO 'É GRINO' PODERI CELLARIO - 100CL DESCRIPTION

Il vino artigianale Poderi Cellario Rosso ‘È Grino!’ spicca per vivacità e scorrevolezza, nonché per il suo carattere allegro e originale. La realtà vitivinicola Poderi Cellario si trova all’interno del comune piemontese di Carrù, nelle Langhe sud-occidentali, dove si fa artefice di vini spontanei e genuini, figli di una filosofia produttiva autenticamente artigianale. “Grino” è un personaggio della mitologia greca e, come affermato dagli stessi produttori, il termine è utilizzato nel dialetto per indicare allo stesso tempo una persona di bassissimo e altissimo valore, in poche parole un “fenomeno”. Questa etichetta fa parte della linea ‘È’, formata da diverse tipologie di vini schietti e sinceri, confezionati in bottiglie trasparenti da un litro.

Rosso Poderi Cellario ‘È Grino!’ consta di un assemblaggio di vitigni a bacca nera, allevati secondo i dettami dell’agricoltura biodinamica con l’impiego di preparati come il cornosilice e il cornoletame. I grappoli sono raccolti a mano e quindi ammostati in vasche di cemento, dove i lieviti naturalmente presenti sugli acini e nell’ambiente di cantina operano la fermentazione alcolica, accompagnata da appena 3-5 giorni di macerazione sulle bucce. Lungo il processo di lavorazione la massa non è sottoposta ad alcuna chiarifica o filtrazione.

‘È Grino!’ Poderi Cellario Rosso ha una colorazione rosso tenue con riflessi brillanti. L’olfatto risulta ricco e vivace, dominato da sentori di frutta a polpa rossa che si fondono con delicati cenni di spezie. L’iniziale morbidezza in bocca è presto raggiunta da succosa freschezza e tannini leggeri che anticipano un finale di carattere. Si tratta di un vino rosso agile ed energico, ottimo abbinamento a taglieri di salumi e formaggi vari.

Colour

Soft red with brilliant highlights

Taste

Juicy, energetic, agile, with light tannins and a characterful finish

Scent

Rich, lively, notes of red-fleshed fruit blend with delicate spices