Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosso 'Alpino Negrik' Furlani

Rosso 'Alpino Negrik' Furlani

Furlani

The "Negrik" by Furlani is a fresh and mountain red wine that comes from vines located at 750 meters above sea level. Spontaneously vinified in steel, it is agile and slender, with a precious mineral freshness, with a fragrant and delicate olfactory profile of mountain flowers, berries and mineral memories

15,30 

Features

Vines

Red grapes

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts and maceration on the skins for 7 days

Additional Notes

Contains sulfites

ROSSO 'ALPINO NEGRIK' FURLANI DESCRIPTION

Il Rosso “Alpino Negrik” di Matteo Furlani è prodotto in una cantina trentina, situata nella parte a sud-est della regione. Il progetto è quello di utilizzare tradizionali metodi di lavorazione delle uve, gestendo con consapevolezza tutta la filiera produttiva dalla vigna al prodotto finale. Matteo è un artigiano del vino che si impegna quotidianamente per recuperare alcune varietà di uve sopravvissute all’avvento della fillossera in Europa, cercando di dare loro nuova vita e la possibilità di essere nuovamente lavorate.

Le uve rosse dell’“Alpino Negrik” Rosso di Matteo Furlani crescono in vigna con un intervento minimo da parte dell’uomo: sono banditi pesticidi, erbicida, sostanze chimiche invasive, preferendo l’uso di rame e zolfo in quantità controllate; si è scelto, inoltre, si seguire un regime di coltivazione biodinamico nel rispetto totale delle fasi naturali di maturazione e crescita delle uve e delle piante. Il terreno è principalmente composto da calcare con impasto medio e le vigne hanno un’eta di circa 30 anni. La raccolta delle uve è manuale; segue in cantina una fermentazione alcolica spontanea in acciaio e una macerazione sulle bucce per circa 7 giorni. Non viene aggiunta solforosa alcuna durante l’imbottigliamento.

Il Rosso “Alpino Negrik” di Matteo Furlani si presenta nel calice rosso rubino con riflessi violacei e purpurei. Al naso sprigiona sentori frutta rossa matura, sottobosco e note floreali; in bocca si presenta delicato e fragrante, succoso con una piacevole freschezza finale che invoglia la beva. Si sposa in abbinamento perfettamente con salumi, tagli di carne rossa cucinata alla griglia e in umido e primi piatti dai sughi importanti. Ottimo da conservare nella propria cantina personale e gustare in occasione di una grigliata estiva con gli amici di sempre o in famiglia, condividendo un prodotto prelibato e dai sapori inconfondibili.

Colour

Red ruby with purple scents

Taste

Delicate, fragrant, juicy and direct, with an overwhelming freshness

Scent

Fresh notes of juicy red fruit, berries and floral memories