Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosso 'Grottaia' Caccia al Piano 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso

Rosso 'Grottaia' Caccia al Piano 2021

Caccia al Piano

Rosso Grottaia Caccia al Piano is a red wine from Bordeaux grapes such as Merlot and Cabernet Sauvignon, in identical proportions, aged for about 6 months exclusively in steel tanks. It has a young and brilliant ruby red, with an agile drink and pleasant freshness and delicate sapidity

Not available

13,00 

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Merlot 50%, Cabernet Sauvignon 50%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation at controlled temperature in stainless steel with 2 weeks maceration

Aging

6 months in stainless steel containers

Additional Notes

Contains sulfites

ROSSO 'GROTTAIA' CACCIA AL PIANO 2021 DESCRIPTION

Il Rosso “Grottaia” di Caccia al Piano fa parte della linea dei vini della famosa cantina di Bolgheri, che si distinguono per particolare fragranza e freschezza. Si tratta di un classico taglio bordolese composto in modo paritario da Cabernet Sauvignon e Merlot, che nella meravigliosa e soleggiata zona della costa toscana si esprimono con grande ricchezza e maturità di frutto. La scelta di una vinificazione delicata e di un affinamento solo in acciaio, regalano un rosso dal profilo piacevolmente fruttato, agile e scorrevole, che si fa apprezzare per la sua giovanile immediatezza espressiva, caratterizzata da esuberanti aromi di piccoli frutti a bacca rossa e sottili sfumature floreali.

Il “Grottaia” è un Rosso prodotto nella proprietà toscana della famiglia Berlucchi. La tenuta Caccia al Piano faceva parte dell’antico feudo venatorio dei nobili Della Gherardesca e si estende su una trentina di ettari di cui 20 dedicati alla viticoltura. I vigneti si trovano nello splendido territorio di Bolgheri, nel cuore dell’area della Via Bolgherese. Il podere è costituito da tre diversi cru: Caccia al Piano, Le Grottine e San Biagio, in cui vengono coltivate le più famose varietà internazionali a bacca rossa: Cabernet Sauvignon, Merlot, Syrah, Petit Verdot e Cabernet Franc. Le uve di Cabernet Sauvignon e Merlot sono raccolte a mano seguendo le diverse epoche di maturazione e sono vinificate separatamente. Al termine di un’accurata selezione dei migliori grappoli, le uve sono diraspate e avviate alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata, con macerazione sulle bucce di un paio di settimane. Il vino matura per alcuni mesi in vasche d’acciaio prima dell’imbottigliamento.

Il vino “Grottaia” Rosso della cantina toscana Caccia al Piano regala il piacere di un calice semplice e diretto, che mette in luce la ricchezza varietale delle uve, nella loro semplice purezza, senza l’apporto del legno. Alla vista ha un colore rosso rubino luminoso. All’olfatto presenta profumi di violetta e fiori rossi, aromi di piccoli frutti di bosco, di ribes nero, mora e lampone. Al palato è di media struttura con una piacevole vivacità giovanile, che esprime un frutto croccante e tannini sottili. Il sorso è limpido e diretto, con un finale caratterizzato da una bella freschezza gustativa. Un’etichetta ideale da portare a tavola con primi piatti con sughi di carne.

Colour

Brilliant purplish ruby red

Taste

Fresh, agile and convivial, with light tannins and subtle sapidity

Scent

Ripe red cherries, vegetal and herbaceous notes, dried flowers and mixed spices