Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rouge Domaine Gallety 2017

Rouge Domaine Gallety 2017

Domaine Gallety

Rouge from the French winery Domaine Gallety is an expressive and territorial red wine of great elegance and excellent value for money. This label is made from a blend of carefully selected Grenache and Syrah grapes and matured for 14 months in French oak barrels. The glass fills with a velvety red mantle while the nose is intoxicated with fruity and floral sensations. The sip is full, soft, supple and long

33,70 

Features

Vines

Grenache 50%, Syrah 50%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Temperature-controlled vinification in wood

Aging

14 months in wooden barrels

Additional Notes

Contains sulfites

ROUGE DOMAINE GALLETY 2017 DESCRIPTION

Il Rouge del Domaine Gallety è un vino di grande eleganza, intenso e fragrante, frutto della grande conoscenza del territorio e dei suoi due vitigni tipici a bacca rossa: Grenache e Syrah. Protagonisti assoluti della viticoltura della regione dell’Ardeche, trovano in questa bottiglia un meraviglioso equilibrio espressivo, che ne esalta la ricchezza delle note di piccoli frutti a bacca nera, la freschezza e la succosa fragranza. Un grande vino della tradizione, che consente di avvicinarsi e cominciare a comprendere la personalità unica di quest’area centrale della Valle del Rodano.

Questo vino nasce una tenuta dell’Ardeche, che dagli anni ’70 è impegnata a valorizzare quest’area, situata nella zona centrale della Valle del Rodano. Il Domaine Gallety possiede complessivamente 80 ettari, ma solo 15 sono destinati alla viticoltura. Fedele alle tradizioni della regione, coltiva le varietà storicamente presenti in queste terre: Grenache Rouge e Blanc, Syrah, Marsanne, Roussanne. I terreni di matrice calcarea, con presenza di sedimenti alluvionali e il clima soleggiato e molto ventilato, sono ideali per la coltivazione della vite. Le uve di Grenache e Syrah provengono da vigneti aziendali che hanno un’età di circa 40-45 anni e sono vendemmiate a mano con selezione in vigna dei grappoli. La fermentazione si svolge in vasca a temperatura controllata, con una macerazione sulle bucce della durata di circa tre settimane. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino matura in botti di rovere francese per 14-15 mesi.

Il Rouge del Domaine Gallety si fa apprezzare soprattutto per la sua straordinaria piacevolezza di beva, il suo frutto ricco, generoso e avvolgente. Nel calice si presenta di colore rosso rubino luminoso con leggeri riflessi violacei. Il profilo olfattivo è esuberante ed espressivo, con fragranti aromi di piccoli frutti a bacca scura, in particolare ribes nero, mirtillo, mora selvatica e ciliegia, cenni di erbe spontanee della macchia mediterranea e delicate spezie. Al palato è limpido e scorrevole, con un sorso dal frutto appagante e una tessitura tannica di notevole finezza. Il finale è lungo, fresco e fruttato. Perfetto da abbinare a pollame o carni bianche arrosto.

Colour

Ruby red with brilliant reflections

Taste

Beverino, soft, elegant, fruity and long

Scent

Full, fruit notes and floral sensations meet mild spices