Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Shiraz 'Cow Town Red' Sam Vinciullo 2018

Shiraz 'Cow Town Red' Sam Vinciullo 2018

Sam Vinciullo

Shiraz "Cow Town Red" from the Sam Vinciullo winery is an elegant and authentic Australian label that makes no compromises and winks at the future. The grapes are selected by hand in the vineyard and vinification proceeds in cement tanks with the sole use of indigenous yeasts, no filtration before bottling. The ruby red colour shines in the glass while wild aromas of berries and herbs inebriate the nose. The sip is fine, juicy, tasty and with a finish of excellent freshness

Not available

45,90 

Features

Vines

Syrah 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation in cement, no filtration

Aging

A few months in steel

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

SHIRAZ 'COW TOWN RED' SAM VINCIULLO 2018 DESCRIPTION

Il produttore australiano Sam Vinciullo introduce lo Shiraz ‘Cow Town Red’, una bottiglia del Nuovo Mondo capace di rivelare l’espressione più pura di questa varietà, senza l’utilizzo invadente di legni per l’invecchiamento ed escludendo qualsiasi additivo o coadiuvante durante la vinificazione. Dopo diverse esperienze in giro per il mondo, compreso un periodo passato sull’Etna, Sam Vinciullo è tornato in patria stabilendosi nell’incantevole regione viticola di Margaret River, nel Western Australia. Con soli 3 ettari di vigneti, questo viticoltore ha fatto suo il pensiero produttivo “less is more”, rifiutando l’impiego di qualsiasi prodotto chimico di sintesi sia in vigna sia in cantina.

Sam Vinciullo ‘Cow Town Red’ Shiraz deriva da vecchie vigne dell’omonimo vitigno, coltivato su terreni argillosi e lavorato in purezza. Dopo la severa selezione in vendemmia, le uve sono vinificate in vasche di cemento con fermentazione alcolica spontanea senza controllo della temperatura. La massa viene successivamente trasferita in vasche di acciaio per l’elevazione di qualche mese, cui segue l’imbottigliamento senza previa filtrazione e senza aggiunte di solforosa.

Lo Shiraz australiano ‘Cow Town Red’ di Sam Vinciullo possiede una colorazione rosso rubino intenso dalle violacee sfumature. Fine e articolato il corredo aromatico, segnato da profumi di frutti di bosco ed erbe aromatiche. In bocca si mostra elegante e succoso, con tannini carnosi che anticipano la chiusura fresca e armoniosa. Il ‘Cow Town Red’ è uno Shiraz di esemplare autenticità, sincera manifestazione varietale e territoriale lontana dagli schemi convenzionali. Un abbinamento azzeccato è rappresentato da preparazioni a base di agnello, che può essere grigliato, arrostito oppure cotto in umido.

Colour

Intense ruby red with violet hues

Taste

Elegant, harmonious, juicy, with fleshy tannins and a fresh finish

Scent

Fine, articulate, notes of berries meet wild herbs