Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Punkahontas' Ugo Lestelle

'Punkahontas' Ugo Lestelle

Lestelle Ugo

Ugo Lestelle’s "Punkahontas" is a truly surprising red made from Syrah, intense but drinkable as a 'nouveau' wine. Produced by one of the new talents of Languedoc in the Saint-Chinian area, it gains fragrance and liveliness thanks to a few hours in carbonic maceration. Hints of black fruits such as blackberries and cassis, hints of Mediterranean green on the finish. Light, with slightly integrated tannins, the mouthfeel is velvety and very persistent

35,70 

Features

Vines

Syrah 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts, carbonic maceration for 6 hours

Aging

5 months in oak barriques

Filosofia produttiva

Natural, Organic, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Carbonic maceration

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

'PUNKAHONTAS' UGO LESTELLE DESCRIPTION

Il “Punkahontas” è un vino rosso che esprime in maniera autentica e sincera il territorio di Languedoc, più precisamente di Saint-Chinan. Proprio in questa terra Ugo Lestelle è stato rapito dalla bellezza di alcune vigne e nel recente 2015 ha deciso di fondare la sua realtà su misura. Un progetto che è nato con l’obbiettivo di produrre bottiglie di grande aderenza territoriale, investendo in un territorio integro e adottando in cantina lavori ridotti al minimo. Il risultato sono vini sorprendenti, a tratti anche rustici ed estremi, ma capaci di raccontare tutte le sfumature umorali di questo angolo del Languedoc. Il “Punkahontas” esprime tutta la classe cristallina del Syrah declinata con un accento rustico e mediterraneo dovuto al territorio d’origine.

Il vino rosso “Punkahontas” nasce da antiche viti ad alberello radicate su terreni argillosi e calcarei a 550 metri di altitudine. Le uve vengono vendemmiate manualmente e la pressatura avviene a grappolo intero. La fermentazione alcolica avviene spontaneamente tramite l’utilizzo di lieviti indigeni accompagnata da macerazione carbonica in cemento che dura per circa 6 ore. Non avviene in alcun momento processi di filtrazione, chiarificazione o aggiunta massiva di solfiti (solo in pochissima quantità in fase di imbottigliamento). Un breve passaggio in barrique della Borgogna per 5 mesi termina il processo produttivo.

Il “Punkahontas” Lestelle conserva tutti i tratti scuri e cupi del Syrah con un’interpretazione fragrante e vivace che racconta l’anima autentica dell’uva e del territorio. Si colora di un rosso rubino intenso, quasi impenetrabile. Non ha bisogno di prendere troppo fiato nel calice per diffondere il suo bouquet. Si rivela per la sua immediatezza di aromi che richiamano le note di piccola frutta scura, come amarena e cassis, sensazioni pepate e speziate e una scia di macchia mediterranea. Il sorso è setoso, quasi vellutato, ritmato da una vivace freschezza che lo slancia e richiama immediatamente un nuovo assaggio. Un elisir appagante del Languedoc!

Colour

Deep ruby red

Taste

Slightly tannic, graceful and velvety, with a great aromatic persistence

Scent

Red and black fruits such as cassi and wild strawberry, hints of Mediterranean maquis on the finis