Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Rosé 'Perlinetto' Vallepicciola 2018
91 -@@-9-James Suckling

Spumante Metodo Classico Rosé 'Perlinetto' Vallepicciola 2018

Vallepicciola

The Classic Method Rosé Sparkling Wine "Perlinetto" from the Vallepicciola winery is a lively and elegant bubbly that is perfect with fish and vegetable dishes. It is made from pure Pinot Noir grapes and aged on the lees for at least 48 months. The colour is a brilliant rosé while the nose enjoys fruity and floral aromas that blend with hints of citrus. The sip is fresh, agile, harmonious and long.

19,40 

Features

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Aging

On the lees for 48 months

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE METODO CLASSICO ROSÉ 'PERLINETTO' VALLEPICCIOLA 2018 DESCRIPTION

Il Metodo Classico Rosé “Perlinetto” della cantina toscana Vallepicciola s’inserisce all’interno della produzione di bollicine italiane, anche fuori dai territori delle denominazioni storicamente vocate per la produzione di spumanti. Un trend che ha consentito di mettere in luce come anche questo territorio, generalmente orientato alla produzione di grandi vini fermi a base di Sangiovese, sia in grado di proporre etichette molto interessanti. Caratterizzato da una buona struttura e personalità, è ottimo spumante da degustare a tavola con menù a base di carni bianche.

Il Metodo Classico Rosé “Perlinetto” vede la luce nei pressi di Castelnuovo Berardenga a pochi chilometri da Siena. La tenuta Vallepicciola ha una superficie complessiva di 265 ettari, di cui una sessantina dedicati alla viticoltura. I terreni sono molto vari, composti principalmente da marne argillose, arenarie, sabbie e tufo. La produzione è da sempre orientata a proporre agli appassionati vini in grado di rappresentare al meglio le eccellenze delle terre del Chianti. Il vino è il frutto di una selezione delle uve di Pinot Nero della tenuta, vendemmiate con un leggero anticipo per conservare una maggiore acidità, indispensabile per realizzare delle eccellenti basi da spumantizzare. I grappoli sono pressati con estrema delicatezza con utilizzo di ghiaccio secco per evitare ossidazioni e il mosto fiore viene poi vinificato in bianco. La fermentazione avviene in vasche d’acciaio inox e i vini base si affinano per 6 mesi sulle fecce fini prima di procedere all’assemblaggio e alla seconda fermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico con una sosta sur lattes di almeno 48 mesi.

Lo Spumante Rosé “Perlinetto” di Vallepicciola è un Metodo Classico che fonde la secolare vocazione della viticoltura delle terre del Chianti con la nobile tradizione della Champagne e dell’uva a bacca nera più famosa della regione. Di un seducente colore rosa chiaro luminoso con riflessi brillanti, mette in luce un perlage molto fine e persistente. Il bouquet esprime all’olfatto profumi floreali di petali di rosa essiccata e violetta, note di agrumi, pompelmo rosa, cenni di melagrana, ribes rosso, lampone, fragoline di bosco, sfumature di crosta di pane e lieviti. Al palato è ampio e cremoso, con delicate sfaccettature di piccoli frutti a bacca rossa e un sorso vivace e fragrante, che si allunga armonioso verso un finale sapido e molto fresco.

Colour

Bright and luminous rosé

Taste

Fresh, savoury, balanced and long

Scent

Crisp, harmonious, notes of small red fruits and flowers meet citrus sensations