Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Susucaru' Rosso Frank Cornelissen 2022

'Susucaru' Rosso Frank Cornelissen 2022

Cornelissen Frank

The "Susucaru" Rosso is a pure and transparent portrait of Etna that traces with character the refined and mineral profile of Nerello Mascalese. It is born on the lava terraces of the northern part of the great volcano from sapling vines of 70-80 years. The sip is modulated by a great finesse and a fine mineral freshness, despite the good extraction and the alcoholic heat. The nose is also accompanied by an elegant bouquet of small red fruits, liquorice roots and peppery and marine frames

31,50 

Features

Denomination

Terre Siciliane IGT

Vines

Nerello Mascalese 85%, Minella Nera, Alicante, Bouschet and Minella Bianco 15%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation in fiberglass tanks with maceration on the skins for 60 days

Aging

Some months in neutral fiberglass tanks

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'SUSUCARU' ROSSO FRANK CORNELISSEN 2022 DESCRIPTION

Il "Susucaru" Rosso, ex Contadino, è una vera e propria spremuta di Etna, succosa e corroborante espressione di Nerello Mascalese. Quando si parla di Frank Cornelissen, si parla di uno dei volti più conosciuti e rispettati nel panorama del mondo dei vini artigianali, con interpretazioni capaci di congiungere al tempo stesso profondità e facilità di beva. Un percorso lungo e variegato quello di Frank, che nel 2001 ha deciso di dar vita alla sua avventura in territorio siculo, non accantonando mai il mantra per cui un liquido debba essere racconto fedele di territorio ed annata. Dopo un lungo periodo di utilizzo di anfore di terracotta, oggi Frank ha optato per l'affinamento per lo più in contenitori neutri in vetroresina, per non snaturare la purezza del profilo organolettico dei suoi liquidi. Dinamiche e camaleontiche, le sue bottiglie sanno essere ogni volta un'esperienza unica e formativa. Prima e dopo.

Il Rosso "Susucaru" è ottenuto da uve di Nerello Mascalese con presenza di piccole percentuali di Minella Nera, Alicante, Bouschet, Nerello Cappuccio e Minella Bianco, selezionate tra viti a piede franco che hanno oltre 50 anni di età e sono situate sulle pendici settentrionali dell'Etna, a circa 600 metri di altitudine. In vigna, da sempre, non si utilizza alcuna sostanza chimica o di sintesi, o trattamento di alcun tipo. La particolare vocazione del territorio locale e l'accurata cernita manuale dei grappoli sono il preludio ad una fermentazione alcolica spontanea in vasche di vetroresina con affinamento di alcuni mesi nelle stesse. Soltanto una leggera filtrazione con cartucce da 3 micron prima dell'imbottigliamento.

Il "Susucaru" di Cornelissen ha veste rubino-violacea intensa e vivace. Già dalla prima olfazione il liquido mette in chiaro le cose: è un folletto, imprendibile, capace di saltare da un descrittore all'altro, sovvenendo a qualsiasi modalità didattica. Lampone, chiodo di garofano, rosa canina, pepe nero, scorza d'agrume: un turbinio ammaliante! Il sorso è modulato, agile e sinuoso nonostante l'estratto ben presente. La magica pozione di Frank. Irresistibile!

Colour

Intense red ruby, with violets tints, slightly veiled

Taste

Elegant, fragrant, original and mineral, with great character and personality

Scent

Very fine and subtle notes of small red fruits, mineral tones, citrus peel, licorice, black pepper and cloves