Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Syrah 'Amphora' Atavus 2019

Syrah 'Amphora' Atavus 2019

Atavus

The Syrah "Amphora" Atavus is a red wine of the Atavus winery, which has chosen to practice the philosophy of minimal intervention in the Priorat, region on the east coast that is famous for its fine wines. The search for the essence of the fruit takes place in the vineyard as in the cellar: the aging takes place in amphora, where the wine decants for 10 months and this gives limpidity in the glass and great elegance to the sip. In addition to the very fruity and almost animal notes typical of Syrah, there are notes that refer to the Mediterranean, such as rosemary and eucalyptus. A truly suggestive wine

35,50 

Features

Denomination

Priorat DOQ

Vines

Syrah 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts in steel

Aging

10 months in terracotta amphorae

Filosofia produttiva

Natural, Vegan Friendly, Amphora Wine, No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

SYRAH 'AMPHORA' ATAVUS 2019 DESCRIPTION

Il Syrah ‘Amphora’ della cantina catalana Atavus proviene dalla zona del Priorat e spicca per la sua indole pura e genuina. Questa piccola bodega artigianale, fondata nel 2017 nell’entroterra della provincia di Tarragona, segue i principi dell’agricoltura biologica e di quella biodinamica, vinificando con interventi minimi e mirati ed escludendo il ricorso ad additivi e coadiuvanti enologici. La cantina si è infatti posta l’obiettivo di essere la prima tenuta completamente sostenibile di tutto l’areale. Come suggerisce lo stesso nome, il vino viene lavorato in anfore di terracotta.

Atavus ‘Amphora’ Syrah consta dell’omonima varietà in purezza, allevata su terreni composti da scisti argillosi e ardesia. Le vigne, di 25 anni di età media, sono coltivate a regime biologico e biodinamico non certificato. Dopo la raccolta manuale i grappoli vengono pressati interi e la fermentazione alcolica avviene spontaneamente in vasche di acciaio. A seguito della svinatura la massa è trasferita in anfore di terracotta, dove termina il processo fermentativo e resta a maturare per 10 mesi. Durante tutta la lavorazione è escluso il ricorso ad additivi enologici, filtrazioni, chiarifiche e solfitazioni.

Il vino rosso del Priorat ‘Amphora’ Syrah di Atavus esprime una colorazione rosso rubino dai riflessi violacei. L’olfatto evoca vivide percezioni di frutti neri come prugne, fichi e ribes nero, arricchite da note di alloro, eucalipto e liquirizia. Assaggio contraddistinto da grande struttura e concentrazione del frutto, con tannini fini e una morbida consistenza setosa del sorso. Il finale, saporito e leggermente balsamico, è anticipato da una trama tannica vellutata. In virtù della sua caratteristica morbidezza e notevole struttura, il Syrah ‘Amphora’ si sposa benissimo con stufati di carne dalla spiccata tendenza sapida.

Colour

Red ruby with violet reflections

Taste

Great structure and concentration of fruit, fine tannins and silky texture to the sip. Round and slightly balsamic

Scent

Black fruits such as currant, figs and plum, slight notes of laurel and then licorice on the finish