Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Accamilla Camerlengo 2021

Accamilla Camerlengo 2021

Camerlengo

Accamilla by Camerlengo is a white wine who can handle comparisons tastier food. It is produced from typical grape type and it is vinified on the skins. It expresses sharp and aromatic herbs hints mixed with the live reference brackish. Pleasant tannins, great flavor and freshness. 

26,50 

Features

Denomination

Basilicata IGT

Vines

Malvasia di Rapolla 60%, Cinguli 20%, Santa Sofia 20%

Tipologia

Alcohol content

11 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation in chestnut barrels, 18 days of maceration with pressing, racking and light pressings. Adding a minimum of sulphites. Unfiltered and no fining

Aging

2 months in French tonneaux

Filosofia produttiva

Macerated on grape peel, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Orange Wine, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

ACCAMILLA CAMERLENGO 2021 DESCRIPTION

L'Accamilla di Camerlengo è un vino bianco macerato che Antonio ha voluto dedicare alla sua cagnolina, di cui porta il nome. Inoltre, alla base di questo vino vi è la volontà di rifarsi alla tradizione, quella che non prevedeva il distacco tra la parte solida dell’acino e il mosto durante la vinificazione dei grappoli a bacca bianca. Contatto!

Le viti di 20-30 anni che danno alla luce le uve dalle quali si ottiene questo vino sono, in prevalenza la Malvasia di Rapolla, Santa Sofia, ovvero una varietà di Fiano e Cinguli, una varietà di Trebbiano toscano. Il suolo su cui sono radicati i vigneti è di tipo vulcanico, di composizione tufacea e calcarea, posto a circa 350 metri di altitudine. L’attenzione per l’ambiente è una prerogativa per la cantina e la volontà di ottenere uve identitarie è testimoniata dal regime biologico seguito tra i filari e dalla cura con cui si svolgono i lavori. Da sottolineare come la cantina stessa sia stata modellata dall’architetto romano in modo funzionale, non a caso pareti e pavimento sono rivestiti in coccio pesto, in maniera da far respirare in maniera ottimale l’ambiente in cui sostano i vini. I lavori riguardanti la vinificazione non sono mai invasivi. Le uve vengono pigia diraspate e inviate in tradizionali tini di castagno per svolgere la fermentazione alcolica, che avviene in maniera spontanea a contatto con le bucce per 18 giorni. Dopo una leggera pressatura, il vino viene sfecciato, senza subire chiarificazioni e filtrazioni. L’affinamento si svolge per un breve periodo di 2 mesi in tonneaux di rovere francese. L’aggiunta di solforosa è minima. La tiratura di questa perla enoica è sempre limitata. Consigliamo di scaraffarlo, oppure, una volta fatti depositare i residui naturali sul fondo della bottiglia, versare delicatamente il vino nel bicchiere.

L'Accamilla alla vista si presenta di un pregevole color giallo ambrato. Al naso esprime sensazioni che rimandano a note intense, minerali, di fiori di zagara, albicocca stramatura, erbe aromatiche su un lieve sfondo salmastro. Al palato è sapido, fresco, moderatamente morbido e connotato da una non invasiva astringenza riconducibile al tannino delle uve. Godereccio!

Colour

Golden yellow with amber reflections

Taste

Savoury, fresh, moderately soft and pleasant tannins

Scent

Intense, mineral, yellow flowers, overripe apricots, herbs and mild salty references