Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Amaro Unicum Riserva

Amaro Unicum Riserva

Zwack Unicum

Unicum Riserva is a prestigious and exclusive amaro, made with the original secret recipe that involves the use of over 40 botanicals and subjected to double aging: first in large barrels stored for 80 years in the cellar and subsequently in barrels that contained Tokaji Aszu, the famous Hungarian sweet wine. It gives the sip a bittersweet, velvety and seductive profile, where the sweet, spicy and honeyy notes, brought by the barrels, blend with the bitter and herbaceous nuances typical of Unicum

Not available

Features

Vines

Chardonnay 100%

Alcohol content

40 %

Format

70 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation partly in steel on the lees for about 8 months and partly in oak barrels for 12 months. Second fermentation in the bottle according to the Classic Method

Aging

In ancient 80-year-old barrels and then in ex-Tokaji Aszu barrels

AMARO UNICUM RISERVA DESCRIPTION

L’Amaro Unicum Riserva è la versione prestige di uno dei liquori alle erbe più antichi d’Europa e più famosi al mondo. Le sue origini risalgono al lontano 1790, quando il medico ungherese Zwack creo un infuso alcolico alle erbe per l’Imperatore Giuseppe II, che se ne innamorò subito definendolo “unicum”. Sono passati più di due secoli, ma il fascino di questo intenso e aromatico amaro non si è mai appannato, conquistando il gusto degli appassionati più esigenti. La versione riserva è realizzata in quantità limitata e rappresenta la punta di diamante della produzione. Il suo fascino risiede in un doppio procedimento d’invecchiamento in legni nobili, che regala un sorso di grande complessità e persistenza aromatica.

Unicum Riserva è un Amaro prodotto ancora oggi seguendo la ricetta originale, che prevede l’utilizzo di ben 40 botaniche, tra erbe, piante, radici e spezie, provenienti da tutto il mondo. L’esatta composizione degli ingredienti e soprattutto il suo dosaggio, restano ancora oggi gelosamente custoditi come un prezioso segreto di famiglia, tramandato di generazione in generazione. Il processo di produzione prevede l’utilizzo delle tradizionali tecniche di estrazione dei profumi e degli aromi, attraverso lunghe infusioni con macerazioni in alcol o attraverso l’uso della distillazione. Le varie componenti aromatiche sono unite e miscelate in contenitori in legno. L’amaro matura prima nelle tradizionali botti di rovere, da sempre utilizzate per l’Unicum con oltre 80 anni d'età che sono rivestite dal cosiddetto "miele nero", e poi prosegue l’affinamento con una seconda fase in pregiate botti utilizzate per l’invecchiamento del famoso vino passito ungherese Tokaji Aszù, che contribuiscono a donare un volto particolarmente vellutato e morbido all’amaro.

L’Amaro Unicum Riserva è un liquore di pregio, perfetto da degustare liscio a fine pasto. Nel bicchiere si presenta di colore marrone scuro, con luminosi riflessi ambrati e mogano. Il quadro olfattivo è molto intenso, ricco e ampio, con profumi di erbe officinali, piante balsamiche, erbe selvatiche di montagna, morbide spezie, fragranze di vaniglia, noce moscata, chiodi di garofano, scorza d’agrumi, frutta secca e datteri. L’ingresso al palato è caldo e suadente, con un sorso armonioso, dagli aromi densi e complessi, avvolti in morbide sensazioni mielate, che bilanciano le sensazioni amaricanti delle botaniche. Il finale è deciso ed equilibrato, con un gusto molto persistente, che sul finale torna su piacevoli e fresche sensazioni balsamiche.

Colour

Very dark amber

Taste

Smooth, sweet, soft and intese, with a pleasant bittersweet persistence

Scent

Notes of sweet spices, honey, toasted fruit, medicinal herbs, dried apricots and fresh balsamic notes