Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Batard-Montrachet Grand Cru Fontaine-Gagnard 2020
94 -@@-7-Robert Parker

Batard-Montrachet Grand Cru Fontaine-Gagnard 2020

Domaine Fontaine-Gagnard

Batard-Montrachet Grand Cru by Fontaine-Gagnard is a white of extraordinary elegance and class, with a full-bodied and dense body, the result of the best Chardonnay grapes of the Burgundy Grand Cru. Fans out intense and complex notes of citrus peel, orange oil, white flowers and toasted nuts, revealing a fleshy and material sip, wide and deep, of pleasant freshness and delicate minerality

430,40 

Features

Denomination

Batard Montrachet AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Aging

12 months in wood barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

BATARD-MONTRACHET GRAND CRU FONTAINE-GAGNARD 2020 DESCRIPTION

Il Bâtard-Montrachet Grand Cru del Domaine Fontaine-Gagnard è una delle etichette di maggior prestigio di questa splendida realtà a carattere familiare, che da diverse generazioni coltiva vigne in uno dei terroir più vocati al mondo per la produzione di straordinari bianchi a base di Chardonnay. Il vitigno si esprime in questi luoghi con aromi eleganti e complessi, armoniosi e seducenti, proponendo vini di notevole persistenza e longevità. La zona di Montrachet si trova tra Mersault e Santenay, nel cuore della Côte de Beaune e al suo interno ospita ben quattro Grand Cru, tra i più famosi in assoluto della Borgogna: Chevalier-Montrachet, Bâtard-Montrachet, Bienvenues-Bâtard-Montrachet e Criots-Bâtard-Montrachet. I vigneti si trovano a un’altitudine compresa tra i 250 e i 290 metri e i terreni sono composti da calcare compatto, ricco di pietre e attraversato da vene di marne argillose.

Lo Chardonnay Bâtard-Montrachet Grand Cru nasce in una tenuta creata nel 1985 da una famiglia di vigneron della Côte de Beaune. Oggi il DomaineFontaine-Gagnard gestisce 12 ettari di vigneti, situati principalmente nel territorio comunale di Chassagne-Montrachet, con alcune parcelle coltivate a Volnay et Pommard. La filosofia della cantina è basata su un antico savoir-faire ispirato a una coltivazione realizzata in armonia con il contesto naturale. Le lavorazioni in vigna si svolgono manualmente, secondo i principi di un’agricoltura sostenibile. Le uve provengono da 3 parcelle con esposizione sud-est e sud-ovest, situate su suoli di matrice calcarea, con presenza di limo e argille, particolarmente adatte allo Chardonnay. I grappoli sono pressati in modo molto soffice, per estrarre solo il mosto fiore. Le vinificazioni seguono le consuetudini, con fermentazioni con lieviti indigeni. Il vino matura per 12-18 mesi in barrique di rovere francese, con una percentuale di legno nuovo del 30-40%.

Il bianco Bâtard-Montrachet Grand Cru Fontaine-Gagnard è un grande Chardonnay in purezza, che esprime tutta l’eleganza e la raffinata finezza tipica di uno straordinario terroir. Nel calice si presenta di colore giallo chiaro con brillanti e luminosi riflessi dorati. Il profilo olfattivo è intenso e complesso, con profumi di fiori bianchi, fragranze di scorza d’agrumi, aromi di frutta gialla matura, ananas, morbidezze mielate, cenni di piccola pasticceria, mandorla e frutta secca. Il sorso è lungo e persistente, con aromi ricchi e profondi, che anticipano un finale armonioso e connotato da una piacevole freschezza minerale. Un fuoriclasse!

Colour

Bright gold

Taste

Rich, wide, material and deep, with a pleasant minerality

Scent

Rich and refined, with intense notes of citrus peel, dry white flowers, honey, butter, toasted nuts and mineral memories