Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bourgogne Blanc 'Du Sud' Chateau des Rontets 2022
88 -@@-7-Robert Parker

Bourgogne Blanc 'Du Sud' Chateau des Rontets 2022

Château des Rontets

The Bourgogne Blanc "Du Sud" of Chateau des Rontets is a Chardonnay of which the grapes come from a plot at the edge of the Clos. The strategic position of the vineyard, sheltered from the winds and heat, allows the grapes to maintain an excellent crispness. Depending on the vintage, this cuvée may include a small part of Pouilly-Fuissé produced within the same Clos. With a rich and creamy texture, this wine gives the nose hints of fruit such as lemon and sweet hints of vanilla. 

40,00 

Features

Denomination

Macon-Villages AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Maceration on the lees for 12 months

Aging

12 months in old oak barrels

Filosofia produttiva

Macerated on grape peel, Organic, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01

BOURGOGNE BLANC 'DU SUD' CHATEAU DES RONTETS 2022 DESCRIPTION

Bourgogne Blanc “Du Sud” di Château des Rontets è un’etichetta che consente di apprezzare l’eccellente qualità dei vini di questo storico domaine. Les Rondets si trova nei pressi di Fuissé, nella zona meridionale della regione della Saône-et-Loire. Il vitigno bianco principe del territorio è lo Chardonnay, che si esprime con grande maturità di frutto, eleganza e finezza, regalando affascinanti aromi di agrumi, frutta matura e cenni di vaniglia, dovuti alla classica vinificazione in barrique, in perfetto stile borgognone. È un grande bianco da degustare con un menù di mare.

“Du Sud” Bourgogne Blanc è una delle bottiglie più famose ed emblematiche del lavoro di questa interessante realtà di Fuissé. Château des Rontets è un domaine familiare condotto con cura e passione artigianale, in regime di agricoltura biologica certificata. La tenuta comprende 5,6 ettari nel lieu-dit Les Rontets, una parcella 0,5 ettari nel lieu-dit Pierrefolle e un altro mezzo ettaro nel lieu-dit Côte de Besset, nel territorio comunale di Saint-Amour. Le uve di Chardonnay utilizzare per realizzare quest’etichetta provengono da una parcella situata ni pressi del Clos, sulla collina a sud del borgo di Fuissé. I terreni sono costituiti da un sottile strato di limo e argilla, che insiste su una roccia madre di calcare duro. Il clima è particolarmente fresco e ventilato, con forti sbalzi termici, per la presenza di ampie zone boschive. Al termine della pressatura soffice delle uve, il mosto fermenta in grandi botti e in barrique usate. Il vino matura in legno sui lieviti per circa un anno, prima d’essere imbottigliato senza chiarifica o filtrazione.

Il vino Bourgogne Blanc “Du Sud” realizzato da Château des Rontets è uno Chardonnay nella sua espressione più limpida e solare, che regala agli appassionati il piacere di un grande bianco. Nel calice si presenta con un bellissimo giallo intenso e luminoso con riflessi dorati. All’olfatto esprime un bouquet di grande eleganza e finezza, connotato da fragranze di agrumi, scorza di lime, pompelmo, delicate sfumature di zagara e fiori bianchi, aromi di frutta a polpa bianca matura, cenni di piccola pasticceria, biscotti appena sfornati e un morbido tocco di vaniglia. Elegante e scorrevole ha un sorso morbido e aromaticamente ricco, con un frutto maturo e appagante, che accompagna verso una chiusura sapida e di vivace freschezza minerale.

Colour

Golden yellow

Taste

Rich and creamy palate with a good crispness

Scent

Hints of lemon and grapefruit followed by notes of shortbread and vanilla