Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Campofiorin Magnum Masi 2020 (confezione)
89 -@@-7-Robert Parker
92 -@@-9-James Suckling

Campofiorin Magnum Masi 2020 (confezione)

Masi

Campofiorin Magnum is a red wine rich, round and velvety, a historic interpretation of Corvina, Rondinella and Molinara from the Masi winery. It has a rich, exuberant bouquet of cherry and sweet spices and an engaging, fruity palate with elegant, smooth tannins. Aged for 18 months in barrique and large barrels and bottled in the prestigious Magnum format!

27,90 

Features

Denomination

Verona IGT

Vines

Corvina 70%, Rondinella 25% and Molinara 5%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

150 cl Magnum

Aging

18 months in oak barrels of Slavonia for 2/3 and new Allier for 1/3

Additional Notes

Contains sulfites

CAMPOFIORIN MAGNUM MASI 2020 (CONFEZIONE) DESCRIPTION

Il “Campofiorin” Magnum di Masi è un autentico pezzo di storia e rappresenta la tradizione vitivinicola veneta. Nasce nel 1964 dall’ingegno di Guido Boscaini ed è stato identificato come un “Supervenetian”, cioè un vino di “taglia e complessità stupende”, come è stato infatti definito. Si tratta di un vino aggraziato, pensato per riproporre, attraverso un profilo alleggerito, lo charme di quell’antico metodo produttivo che consiste nella tecnica del ripasso, cioè della rifermentazione del vino a contatto con le vinacce dell’Amarone o del Recioto. Questo fu il primo passo della strada innovativa che ha elevato il noto uvaggio veronese, a base di Corvina, Rondinella e Molinara, a livelli di assoluta eccellenza, aprendo la strada ai moderni Valpolicella Ripasso.

Nel vino rosso “Campofiorin” Magnum infatti si ritrovano tre uve fortemente caratterizzanti della zona: Corvina, Rondinella e Molinara. Dapprima le uve vengono vinificate fresche, come normalmente avviene per la produzione di un vino rosso. Successivamente si procede ad una seconda fermentazione, innescata dall’aggiunta di vinacce, ancora ricche di residuo zuccherino, provenienti dalle uve appassite usate per produrre l’Amarone.

Un color rosso rubino profondo introduce alla densità olfattiva e gustativa del “Campofiorin”. Bouquet improntato sulla frutta rossa e sulla spezia dolce, che si intrecciano in un profumo caldo ed avvolgente. La stessa morbidezza si ritrova anche nel sorso, suadente e rotondo. I tannini sono dolci e per niente invasivi. Buona complessità sia al naso che al palato, ma questo non contraddice una beva piacevole e facile. È stato il pioniere di un nuovo stile di grande successo, mai visto né assaggiato prima. Masi ci ha creduto e ha perseverato: il finale di questa avvincente storia è ora solo da degustare. Un formato Magnum per un'esperienza unica

Colour

Intense ruby red

Taste

Rich, warm, soft and velvety, with notes of cherry and berries

Scent

Notes of morello cherry and ripe cherry, with rich undertones of sweet spices