Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Cassiano' Manincor 2021
93 -@@-7-Robert Parker
4 -@@-3-Bibenda
92 -@@-9-James Suckling
90 -@@-5-Veronelli

'Cassiano' Manincor 2021

Manincor

Cassiano by Manincor is a red wine of great character obtained from a blend of different international grapes from the territory of Caldaro, fermented with its own yeasts and aged in barriques for 16 months. The olfactory profile is characterized by fruity, spicy and herbaceous tones, while the taste is full and tasty, of prestigious elegance, marked by a good freshness and a soft tannins. 

Not available

38,80 

Features

Denomination

Dolomiti IGT

Vines

Merlot 42%, Cabernet Franc 35%, Syrah 8%, Petit Verdot 6%, Cabernet Sauvignon 5%, Tempranillo 4%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Every grape is worked separately. Spontaneous fermentation with indigenous yeasts in wooden vats and contact with the skins for 10-20 days

Aging

16 months in barrique

Filosofia produttiva

Organic, Indigenous yeasts, Independent Winegrowners, Biodynamic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

'CASSIANO' MANINCOR 2021 DESCRIPTION

L’arte del blend: così potremmo riassumere questo “Cassiano”, vino rosso che Manincor assembla con cura partendo da Merlot, Cabernet Franc, Syrah, Petit Verdot, Cabernet Sauvignon e Tempranillo. Un puzzle di vitigni con cui si può girare il mondo, che trovano però una “casa” perfetta all’interno dei vigneti di Manincor, realtà produttiva che ancora una volta stupisce per la capacità di far convivere armoniosamente uve diverse fra loro. Un’etichetta di ottima personalità, dove eleganza e fascino sono il frutto di un approccio produttivo consapevole, che grazie all’utilizzo di pratiche biologiche e biodinamiche mira a mantenere un legame autentico e naturale con la terra.

Questo “Cassiano” Dolomiti IGT è prodotto da Manincor partendo da un taglio di vitigni internazionali. Le uve crescono all’interno dei vigneti ricompresi fra Manincor, Seehof e Panholzerhof, situati a un’altezza ricompresa fra i 250 e i 280 metri sul livello del mare, esposti verso sud-ovest. Le diverse uve, dopo la raccolta, vengono vinificate separatamente. Una volta in cantina, fermentano in tini di legno spontaneamente, grazie alla presenza di lieviti indigeni, macerando a contatto con le bucce per circa 10-20 giorni. Si procede poi con la fase della maturazione, che viene svolta in barrique ed ha una durata di circa 16 mesi, al termine dei quali hanno inizio le operazioni d’imbottigliamento.

Il “Cassiano” è un vino rosso che, all’esame visivo, si presenta con un colore rubino molto intenso. Avvolgente l’insieme di profumi che si sviluppa al naso, dove sensazioni di frutta matura si alternano a note erbacee e speziate. In bocca è elegante, scorrevole, con un sorso contraddistinto da una piacevole freschezza. Una cuvée d’alto profilo, con cui la cantina Manincor si conferma su livelli qualitativi più che interessanti.

Colour

Intense ruby

Taste

Harmonic, fresh, elegant and with great personality

Scent

Aromas of berries, cherry, licorice, mountain herbs and scents of graphite