Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chambolle Musigny Amiot Servelle 2020

Chambolle Musigny Amiot Servelle 2020

Amiot Servelle

The Chambolle Musigny from the Amiot Servelle 'domaine' is a fine expression of this Côte de Nuits 'village,' where some of the world's greatest reds are produced. Chambolle-Musigny is particularly known for the sharp, intense freshness of its wines. Amiot-Servelle is a family winery whose tradition has continued since 1920! The bouquet amazes with elegance: jammy red fruits, balsamic herbs, hints of vanilla, underbrush... an enchantment that continues on the palate. The sip is soft but intense, textured, with a distinctive freshness that fills the mouth. Exceptional

Not available

115,00 

Features

Denomination

Bourgogne AOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation in wood, with indigenous yeasts

Aging

18 months in oak barrels, 30% of which are first passage

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU
Collection bottle, no discounts

CHAMBOLLE MUSIGNY AMIOT SERVELLE 2020 DESCRIPTION

Lo Chambolle-Musigny del Domaine Amiot-Servelle è un Pinot Noir borgognone di eccezionale eleganza, espressione di una delle AOC più prestigiose dell’intera Côte de Nuits. La cantina ha sede proprio nel comune di Chambolle-Musigny, luogo in cui da oltre un secolo la famiglia Amiot-Servelle si tramanda le tecniche e il sapere enoico. Fu Clement Tachot ad avviare l’attività viticola negli anni ’20 del secolo scorso, seguito dalla figlia Cécile e dal genero Jean Servelle, i quali fondarono il Domaine Tachot-Servelle. Negli anni ’80 Christian Amiot, figlio del vignaiolo Pierre Amiot e marito di Elisabeth Servelle, figlia di Cécile e Jean, fece il suo ingresso nella tenuta, che nel 1989 prenderà l’attuale nome di Domaine Amiot-Servelle.

Lo Chambolle-Musigny di Amiot-Servelle nasce da sole uve Pinot Noir coltivate a regime biologico in diverse parcelle della tenuta, situate nei lieu-dits di Les Bax-Dois, Les Danguerrins, Les Argillières, Les Drazeys, Aux Croix, Les Clos, Les Bussières e Les Cras. I suoli sono di conseguenza piuttosto eterogenei, costituiti però in prevalenza da calcare risalente al Bajociano. Quando gli acini hanno raggiunto la perfetta maturazione si procede con la raccolta manuale e la classica vinificazione in rosso, con la fermentazione alcolica che si realizza in maniera spontanea in tini di legno a contatto con le bucce. Successivamente il vino invecchia per 18 mesi in botti di rovere francese, nuove per il 20-30%.

Lo Chambolle-Musigny del Domaine Amiot-Servelle possiede una colorazione rosso rubino trasparente e luminoso. L’olfatto si articola su eleganti profumi di frutti rossi, violetta, erbe balsamiche e sottobosco, arricchiti da spunti di spezie come la vaniglia. Assaggio morbido, intenso e materico, caratterizzato da viva freschezza, tannini setosi e persistente scia sapido-minerale figlia del territorio di Chambolle-Musigny.

Colour

Bright and brilliant ruby color

Taste

Broad, silky, warm and soft, rounded and with great freshness

Scent

Jammy raspberry, hibiscus, underbrush, star anise, vanilla, coffee