Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chardonnay Black Marble Hill Rhebokskloof 2020

Chardonnay Black Marble Hill Rhebokskloof 2020

Rhebokskloof

Rhebokskloof Winery's Black Marble Hill Chardonnay is a full, elegant white wine produced in South Africa near Cape Town. Full and enveloping on the palate, its main characteristic is an olfactory as well as gustatory tendency toward citrus aromas: notes of orange peel, lemon cream and orange blossom, well expressed on both nose and palate, find softness and depth thanks to aging for almost a year in French oak barrels. A well-structured white wine, ideal for pairing with sophisticated fish dinners

Not available

Features

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation in oak barrels

Aging

11 months in French oak barrels and 6 months in bottle before market release

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

CHARDONNAY BLACK MARBLE HILL RHEBOKSKLOOF 2020 DESCRIPTION

Lo Chardonnay Black Marble Hill della realtà vitivinicola sudafricana Rhebokskloof è un’interpretazione morbida e cremosa di questo popolare vitigno a bacca bianca di origine borgognona che nel corso dei secoli ha saputo adattarsi ai climi e suoli più disparati, fornendo sempre risultati qualitativi eccellenti. Questa bottiglia nasce a Paarl, zona viticola del Sud Africa situata appena a nord rispetto a Stellenbosch, a circa 60 chilometri da Città del Capo. La tradizione enoica del Paese non è così recente dal momento che la viticoltura è praticata in Sud Africa da oltre 350 anni, prima ancora che in altri territori viticoli del Nuovo Mondo come la California o l’Australia.

Rhebokskloof Black Marble Hill Chardonnay è un’espressione in purezza dell’omonima varietà internazionale coltivata a Paarl su suoli composti principalmente da granito sfaldato. La raccolta è eseguita a mano e i grappoli vengono quindi vinificati in bianco con fermentazione alcolica spontanea in botti di rovere francese da 300 litri. Anche il conseguente periodo di maturazione, che si protrae per 11 mesi, ha luogo in botti di rovere francese, nuove per oltre la metà. Seguono ulteriori 6 mesi di affinamento in bottiglia prima della definitiva uscita sul mercato.

Il Black Marble Hill Chardonnay di Rhebokskloof ha un colore giallo paglierino dai riflessi dorati. Invitanti profumi di scorza di limone e fiori di zagara caratterizzano l’olfatto, accompagnati da aromi di mela verde e cenni di spezie dolci e burro. Il gusto risulta in equilibrio tra la morbida avvolgenza e la piacevole freschezza agrumata, con una progressione piena e cremosa che insiste su sensazioni di foglia di lime. Per la sua struttura non indifferente, questo Chardonnay sudafricano si configura come un vino bianco gastronomico da abbinare a elaborati piatti di mare o di terra.

Colour

Straw yellow with golden highlights

Taste

Fresh and enveloping, with a full and creamy sip, supported on the finish by slight citrus hints reminiscent of lime leaf

Scent

Slight notes of lemon zest and orange blossom accompanied by aromas of green apple and hints of sweet spices