Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chardonnay Cantina di Bolzano 2023

Chardonnay Cantina di Bolzano 2023

Cantina di Bolzano - Kellerei Bozen

The Chardonnay by Cantina di Bolzano is a fresh and light white wine, with fruity and tropical aromas. It is aged in steel to leave more space for the varietal side of the grape, spreading aromas of mango, passion fruit, citrus and aromatic herbs to the nose. The sip is light and delicate, of great freshness and drinkability

Not available

11,50 

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

CHARDONNAY CANTINA DI BOLZANO 2023 DESCRIPTION

Lo Chardonnay della Cantina di Bolzano è una versione giovane e fragrante del grande bianco di Borgogna. Il vitigno è presente da più di un secolo nelle terre dell’Alto Adige, dove ha trovato un clima fresco e i terreni vocati per esprimersi su eccellenti livelli qualitativi. L’etichetta fa parte della Collezione dei Classici, pensata per offrire vini semplici, capaci di esprimere in modo limpido le caratteristiche tipiche di ciascun vitigno. È una bottiglia connotata da una straordinaria piacevolezza di beva, esuberante e coinvolgente, ideale da degustare in compagnia in momenti informali.

Il vino Chardonnay della Cantina di Bolzano è prodotto con le uve di una selezione di pregiate parcelle, coltivate con passione dagli oltre 200 piccoli viticoltori soci della cooperativa.  Si tratta di vigne situate in una zona di alta collina, compresa tra i 350 e i 500 metri d’altitudine, caratterizzata dalla presenza di terreni generati dal disfacimento di antiche rocce di porfido. La buona insolazione, contribuisce a portare a maturazione uve sane e aromaticamente ricche, che vengono vendemmiate nella seconda metà del mese di settembre. Al termine della pressatura soffice, il mosto fiore fermenta in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per alcuni mesi in vasche d’acciaio, in modo da preservare la fragranza dei profumi e degli aromi varietali.

Il bianco Chardonnay della Cantina di Bolzano è la versione ideale per chi è alla ricerca di un sorso semplice, fresco, fruttato e piacevolmente immediato. È ideale da degustare come aperitivo, con antipasti di mare o di verdure e con insalate o piatti di pesce dal gusto delicato. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino chiaro e luminoso con leggeri riflessi verdolini. All’olfatto regala un bouquet caratterizzato da profumi molto delicati e fragrati, che ricordano i fiori di zagara e di biancospino, la scorza di limone, il pompelmo, il melone giallo, la mela Granny Smith, la pera, la pesca tabacchiera, l’ananas e le sfumature di erbe selvatiche di montagna. Al palato è equilibrato e morbido, con un frutto croccante ed espressivo, che si distende armonioso verso un finale fresco e leggermente sapido.

Colour

Straw yellow with green scents

Taste

Light, delicate, fragrant, very fresh and juicy

Scent

Notes of mango, passion fruit, pineapple, citrus, wild herbs and white flowers