Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chardonnay 'Family Reserve' Silver Heights 2021
92 -@@-9-James Suckling

Chardonnay 'Family Reserve' Silver Heights 2021

Silver Heights

Silver Heights' "Family Reserve" Chardonnay is the flagship white from this acclaimed Chinese winery, the beachhead of the biodynamic movement in China. This reserve is made in Burgundian style and has fresh, fine characters, the influence of the Ningxia terroir. The glass releases hints of white-fleshed fruit, then elegant notes of lemon and vanilla, as well as slight lactic hints. Soft, it has rare freshness and sapidity that meet an umami character, typical of oriental wines

62,20 

Features

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentazione alcolica in acciaio

Aging

9 months in first passage Burgundian barrique

Filosofia produttiva

Biodynamic, Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

CHARDONNAY 'FAMILY RESERVE' SILVER HEIGHTS 2021 DESCRIPTION

Lo Chardonnay “Family Reserve” di Silver Heights nasce sui pendii delle Montagne Helan nella regione cinese di Ningxia. La cantina è a conduzione famigliare e le sue vigne sono tra le più alte della Cina. Lin Gao iniziò a coltivare l’uva fin dal 1997, studiando le migliori condizioni, perché queste potessero cresce sviluppando le loro potenzialità intrinseche. Successivamente decide di viaggiare in Francia e in Germania, imparando le moderne tecniche di viticoltura e produzione e sempre in Europa studia anche la figlia Gao Yuan, ottenendo a Bordeaux la laurea in enologia. Nel 2007 ritornano entrambi in patria, fondando la loro cantina sulla base degli insegnamenti appresi. La filosofia di lavoro è concentrata sulla qualità e la sostenibilità del prodotto, grazie anche alla scelta di seguire dettami dell’agricoltura biodinamica, valorizzando il territorio e le potenzialità intrinseche.

 Le uve Chardonnay in purezza dello Chardonnay “Family Reserve” di Silver Heights crescono su terreni curati nei minimi dettagli: vengono nutriti con corna di mucche riempite con concime e posti nel sottosuolo per tutto l’inverno; vengono poi estratte all’inizio della primavera. La soluzione viene diluita con acqua e mescolata vigorosamente in senso orario per circa un’ora per rendere dinamica la mistura. Importante anche la biodiversità di flora e fauna che procurano concimi composti biodegradabili, importanti per rendere il terreno florido. Le uve sono raccolte manualmente e i grappoli migliori vengono selezionati già in vigna; in cantina il grappolo subisce pressatura soffice e la fermentazione è spontanea. Affina per 9 mesi in barrique.

Alla vista lo Chardonnay “Family Reserve” di Silver Heights è un giallo dorato con riflessi brillanti. I profumi sono quelli della mela verde e scorza di limone in unione a sentori speziati di vaniglia dolce. In bocca è elegante e avvolgente con un lungo finale minerale e piccante per una beva curiosa. In abbinamento è suggerito con piatti a base di pesce al vapore, carni bianche arrosto e primi piatti con tartufo nero e bianco; interessante anche con carciofi e formaggi stagionati. Prodotto curioso e intrigante, frutto di un lavoro attento nei minimi dettagli e rispettoso della natura e dei doni che essa offre, dando la possibilità di assaporare sapori genuini e autentici.

Colour

Golden yellow

Taste

Smooth and rounded, very fresh, umami with persistent savouriness

Scent

Green apple, pear, broom, vanilla, melted butter notes