Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chardonnay 'Teresa Manara Quattordici Settembre' Cantele 2021
5 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Chardonnay 'Teresa Manara Quattordici Settembre' Cantele 2021

Cantele

Chardonnay “Teresa Manara” version from late harvested very ripe grapes, vinified in steek tanks and in barriques, with aging on the lees for 12 months. Exuberant and rich perfumes of honey, sweet spices, exotic fruits, butter and other notes enrich a smooth, warm, creamy, savory and very long

Not available

19,40 

Features

Denomination

Salento IGT

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks, then in barriques

Aging

About 12 months in French barriques

Additional Notes

Contains sulfites

CHARDONNAY 'TERESA MANARA QUATTORDICI SETTEMBRE' CANTELE 2021 DESCRIPTION

Lo Chardonnay “Teresa Manara Quattordici Settembre” della cantina pugliese Cantele è un vino dal profilo tipicamente mediterraneo, intenso, ricco e denso d’aromi. Nasce da uve raccolte molto mature, che concentrato tutto il sole e il calore della terra salentina. La vinificazione in legno, contribuisce ad accentuare le note di armoniosa morbidezza del vino, che propone un sorso caratterizzato da aromi di frutta tropicale e sensazioni burrose di pasticceria. È una versione di Chardonnay adatta a chi ama i bianchi di buona struttura, morbidi, cremosi, avvolgenti e di grande persistenza gustativa.

Il bianco Chardonnay “Teresa Manara Quattordici Settembre” nasce nel cuore profondo del Salento. La tenuta Cantele si trova nella campagna di Guagnano, pochi chilometri a nord di Lecce. Il clima caldo e ventilato, sempre mitigato dalle dolci brezze del mare e i terreni poveri, prevalentemente composti da sabbie e calcare, si sono rivelati molto adatti, oltre che per coltivare le varietà locali come Negroamaro e Primitivo, anche per il nobile bianco di Borgogna. Lo Chardonnay è presente in Puglia da molto tempo e nel Salento esprime vini dal volto tipicamente territoriale. A queste latitudini, il vitigno dimostra di possedere una notevole duttilità e di riuscire a farsi interprete delle caratteristiche del terroir, con vini dal volto caldo e intenso. Una varietà, che nonostante sia originaria del nord Europa dimostra una grande adattabilità e plasticità espressiva.

Il vino Chardonnay “Teresa Manara Quattordici Settembre” è il bianco di punta della cantina Cantele. Viene prodotto con uve Chardonnay vendemmiate tardivamente, verso l’inizio di settembre. La fermentazione comincia in serbatoi d’acciaio inox e termina in barrique di rovere. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura in barrique per un periodo di circa 12 mesi. Si presenta con un colore giallo dorato luminoso e brillante. Il bouquet esprime aromi maturi di frutta gialla, scorza d’agrumi, frutta tropicale, note burrose, sentori di vaniglia e morbide spezie. Al palato ha una buona struttura e un sorso armonioso, caldo e rotondo, con aromi densi e ampi. Il finale è lungo e molto persistente.

Colour

Intense and bright golden yellow

Taste

Very smooth, warm, creamy, round, very savory and with a long persistence

Scent

Rich, articulated and deep, with scents of honey, citrus, exotic fruits, butter, vanilla, sweet spices and flint