Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Charmes Chambertin Grand Cru 'Aux Charmes' Thibault Liger-Belair 2018

Charmes Chambertin Grand Cru 'Aux Charmes' Thibault Liger-Belair 2018

Thibault Liger-Belair

Charmes Chambertin Grand Cru "Aux Charmes" from the French winery Thibault Liger-Belair is a pure Pinot Noir, elegant and refined, of extreme quality and uniqueness. The grapes used to make it are harvested by hand from a parcel located in the Charmes Chambertin Grand Cru, and the wine is aged for 20 months in French oak barrels. The colour is a luminous ruby red with garnet highlights and the aromas released are reminiscent of ripe fruit and spices. On the palate it is full, ripe and endlessly persistent

335,00 

Features

Denomination

Charmes Chambertin AOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Manual harvesting, alcoholic and malolactic fermentation in wood with a long period of maceration on the skins

Aging

20 months in French oak barrels and several months in the bottle

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

CHARMES CHAMBERTIN GRAND CRU 'AUX CHARMES' THIBAULT LIGER-BELAIR 2018 DESCRIPTION

Charmes-Chambertin Grand Cru “Aux Charmes” del Domaine Thibault Liger-Belair è un Pinot Noir di grande eleganza, frutto di un terroir di assoluta eccellenza. Charmes-Chambertin si trova nel cuore della Côte de Nuits, sulla strada dei Grand Cru, che va da Gevrey-Chambertin a Morey-Saint-Denis. Il territorio dell’Appellation si trova a un’altitudine compresa tra i 240 e i 280 metri sul livello de mare, con un’esposizione rivolta a est. Il clima piuttosto fresco consente alle uve di maturare lentamente in modo da arrivare in vendemmia con profili aromatici particolarmente raffinati. È un’etichetta prestigiosa, dedicata agli appassionati della Borgogna alla ricerca delle più interessanti sfaccettature del Pinot Noir.

Grand Cru Charmes-Chambertin “Aux Charmes” di Thibault Liger-Belair viene prodotto in un Domaine familiare, che coltiva vigne in Borgogna dal XVIII secolo e oggi possiede parcelle di particolare pregio, alla base di una gamma di vini di alta qualità. La parcella di neanche mezzo ettaro conserva un prezioso patrimonio di vecchie vigne piantate nel 1946 e si trova nella zona di confine tra Latricières Chambertin e Chambertin. I terreni sono costituiti da marne calcaree del Giurassico, ricche di fossili marini. Le operazioni di vendemmia sono eseguite a mano e la vinificazione si svolge con circa il 60% delle uve non diraspate e un’estrazione molto dolce con un periodo di macerazione sulle bucce di circa tre settimane. Il vino matura per 20 mesi in barrique di rovere francese e completa l’affinamento con alcuni mesi in bottiglia prima della messa in commercio.

“Aux Charmes” Charmes-Chambertin Grand Cru del Domaine Thibault Liger-Belair è un rosso che esprime tutta la raffinata purezza del Pinot Noir. Nel calice si presenta di colore rosso rubino luminoso con leggere sfumature granato. Il quadro olfattivo è finemente sfaccettato, con profumi di lampone, ribes rosso, fragoline di bosco, erbe officinali, radice di liquirizia e delicate spezie. Il sorso è agile e scorrevole, con tannini fini, un frutto armonioso, maturo e complesso, che conduce a un finale fresco e di buona persistenza gustativa. A tavola trova i migliori abbinamenti con piccola selvaggina, agnello, coq au vin, arrosti di manzo. Anche se è già piacevole da bere subito è un vino longevo, che può essere conservato in cantina per una decina d’anni.

Colour

Bright ruby red with garnet hues

Taste

Agile, full, soft, with fine tannins, fruity, ripe and good persistence on the palate

Scent

Complex, broad, notes of raspberry, redcurrant and wild strawberries blend with hints of medicinal herbs and delicate spices