Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Franciacorta Nature 'Freccianera' Fratelli Berlucchi 2019
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
87 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Franciacorta Nature 'Freccianera' Fratelli Berlucchi 2019

Fratelli Berlucchi

The Franciacorta Nature “Freccianera” is a sparkling wine characterized by intense and mineral notes, aged on the lees in bottle for about 40 months. The bouquet is floral, with hints of delicate spices and candied fruits. The taste is smooth, dry, savory and dynamic

31,00 

Features

Denomination

Franciacorta DOCG

Vines

Chardonnay 85%, Pinot Nero 15%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks at controlled temperature and second fermentation in bottle according to the Traditional Method

Aging

At least 40 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

FRANCIACORTA NATURE 'FRECCIANERA' FRATELLI BERLUCCHI 2019 DESCRIPTION

Il “Freccianera” è un Franciacorta Nature che, a partire dal nome, ci fa comprendere quale sia la scelta effettuata dal team della cantina Fratelli Berlucchi per quest’etichetta. Si tratta infatti di una bollicina lombarda che vuole presentarsi con una veste autentica ed espressiva, motivo per cui, per accrescerne la schiettezza, non si aggiunge alcun liquore di dosaggio. Una bottiglia che si svela al naso con un profilo floreale, decisamente accattivante, e che apre poi a un sorso di buona intensità, d’impronta sapida.

Questo “Freccianera” Franciacorta Nature nasce dalla felice unione fra Chardonnay e Pinot Nero, che contribuisce al blend finale per un 15%. Le viti di queste due varietà crescono all’interno dei vigneti di proprietà, e vengono accuratamente monitorate dal team della cantina Fratelli Berlucchi. Gli acini, selezionati con rigore per rappresentare solo il meglio del terroir d’origine, fermentano alcoolicamente in contenitori d’acciaio a una temperatura controllata, per poi rifermentare in bottiglia, seguendo i principi di produzione del Metodo Classico. Il vino rimane poi a maturare sui lieviti per 40 mesi, e, al momento delle operazioni di sboccatura e imbottigliamento, non si aggiungono zuccheri.

Il Franciacorta Nature “Freccianera” si rivela all’occhio con una tonalità che richiama quella del giallo paglierino, attraversata da riflessi dorati; il perlage è di grana sottile, dotato di ottima persistenza. I profumi che avvolgono il naso richiamano note principalmente floreali, che poi virano verso sensazioni leggere di frutta candita e spezie. In bocca è di buon corpo, energico e vivace, con un sorso contraddistinto da una piacevole vena minerale, che rende la beva scorrevole. Una bottiglia con cui la cantina Fratelli Berlucchi riscuote un buon successo fra la critica nazionale.

Colour

Straw yellow with golden tints and fine bubbles

Taste

Mineral, dry, taught, lively, smooth and dynamic

Scent

Rich and floral, with notes fo white flowers, candied citrus fruits and delicate spices