Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Gaillac Rouge 'Vendemia' Domaine de Brin 2021

Gaillac Rouge 'Vendemia' Domaine de Brin 2021

Domaine de Brin

The Gaillac Rouge 'Vendemia' from the French winery Domaine de Brin is a red wine made from indigenous vines. After direct pressing of the destemmed grapes, spontaneous alcoholic fermentation takes place and the wine is aged for 18 months in steel tanks. With a translucent garnet red colour, it is distinguished by a mouth-watering sip, marked by a pleasant fruity note and spicy hints of black pepper as a background

15,90 

Features

Denomination

Gaillac AOP

Vines

70% Duras, 30% Braucol

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Manual harvest, direct pressing of destemmed grapes and alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

18 months in steel tanks

Filosofia produttiva

Natural, Organic, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

GAILLAC ROUGE 'VENDEMIA' DOMAINE DE BRIN 2021 DESCRIPTION

Nella regione viticola francese del Sud Ouest nasce il Gaillac Rouge ‘Vendemia’ di Domaine de Brin, un’espressione tipica e autentica realizzata secondo un’impronta agronomica sostenibile. Damien Bonnet prese le redini del Domaine di famiglia nel 2008, iniziando a vinificare in proprio dopo un lungo periodo in cui il padre Jean-François conferiva le uve alla cooperativa locale. Sin da subito Damien ha puntato su varietà autoctone come il Duras e il Braucol, vitigni che danno origine al Gaillac Rouge ‘Vendemia’, coltivandole con amore e rispetto per la terra e l’ambiente.

Domaine de Brin Gaillac Rouge ‘Vendemia’ deriva da un assemblaggio di Duras (70%) e Braucol (30%), allevati a 285 metri sul livello del mare su terreni argilloso-calcarei. Le piante, coltivate a regime biologico certificato, hanno circa 30 anni di età. Una volta giunti a maturazione, i grappoli vengono raccolti a mano, privati dei raspi e ammostati in vasche di acciaio per la fermentazione alcolica affidata esclusivamente ai lieviti indigeni, con 15 giorni di contatto tra il mosto e le bucce. Terminato il processo fermentativo la massa è elevata per 18 mesi sempre in acciaio ed è infine imbottigliata senza subire alcuna chiarifica e filtrazione.

Alla vista, il ‘Vendemia’ Gaillac Rouge della cantina francese Domaine de Brin esprime una tonalità rosso granato lucido. La gamma olfattiva evoca sentori di frutti di bosco quali mirtillo, mora e fragolina, uniti a note di sottobosco e spezie come il pepe. Goloso e corposo l’assaggio, contraddistinto da piacevole freschezza e tannini morbidi. La chiusura leggiadra persiste su sensazioni fruttate. Il ‘Vendemia’ Gaillac Rouge costituisce un’ottima introduzione alla zona viticola di Gaillac, di cui si configura come fedele portavoce.

Colour

Glossy garnet red

Taste

Tasty, fruity, persistent, fresh and full-bodied

Scent

Hint of wild berries and spicy notes of black pepper