Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Gevrey Chambertin Domaine Trapet 2020

Gevrey Chambertin Domaine Trapet 2020

Domaine Trapet

Robust still red wine of great complexity, with fruity aromas and well-balanced tannins. Artisanal Wine made with old style methods

Not available

86,50 

Features

Denomination

Gevrey Chambertin AOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Aging

Almost 15 months in barrique

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

GEVREY CHAMBERTIN DOMAINE TRAPET 2020 DESCRIPTION

Il vino rosso francese Gevrey Chambertin del Domaine Trapet interpreta una delle denominazioni più importanti all’interno del terroir borgognone. L’uva di partenza, ovviamente il Pinot Noir, vitigno di riferimento della zona, viene coltivata in vecchi vigneti, e si presenta con un biglietto da visita fatto di aromi delicati al naso e di un sorso importante, decisamente appagante nella sua evoluzione. Un’etichetta di ottima fattura, che, tra i tanti pregi, ha anche quello di poter maturare ancora in vetro per i prossimi 10 anni, rappresentando dunque un investimento di lungo periodo per la creazione della propria cantina. La bottiglia perfetta da regalare agli amici appassionati di grandi rossi francesi.

Questo Gevrey Chambertin ha origine dall’uva a bacca rossa che identifica il terroir della Borgogna francese, il Pinot Noir. Le viti di questa varietà hanno mediamente un’età avanzata, che può arrivare anche sino agli ottant’anni, e sono quindi piante dalla resa limitata, in cui ogni grappolo risulta pieno di sapori e profumi, grazie anche all’attento lavoro svolto in vigna dal team del Domaine Trapet. La vinificazione è tradizionale, in rosso, e l’affinamento si svolge in barrique per 15 mesi, periodo al termine del quale il vino è pronto per essere imbottigliato e commercializzato.

Il vino rosso Gevrey Chambertin si presenta all’esame visivo con un bel colore rubino, attraversato da leggeri lampi tendenti al granato nell’unghia. Al naso si sviluppano piacevoli sensazioni floreali, che si alternano a tocchi di frutta rossa. In bocca ha un corpo interessante, energico ed elegante, che evidenzia un sorso stratificato e ampio, connotato da un finale di ottima persistenza, in equilibrio con le note già avvertite al naso. Una bottiglia firmata del Domaine Trapet che ben interpreta la tradizione della Borgogna francese.

Colour

Ruby red with garnet shadows

Taste

Robust and balanced, very complex, with a long finish

Scent

Intense and floral, with hints of violet and ripe red fruit