Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Mariadzo' Le Vieux Joseph 2019

'Mariadzo' Le Vieux Joseph 2019

Le Vieux Joseph

The "Mariadzo" by Le Vieux Joseph is a red wine from the Valle d'Aosta made from Cornalin, Vien de Nus and Pinot Nero grapes which is aged for 24 months exclusively in stainless steel barrels.It is colored with shining garnet red and expresses a rich bouquet of sweet forest fruits, such as blackcurrant and blackberry, to accompany earthy, spicy and balsamic notes, while the mouthfeel is fresh, savoury, sharp and vertical, with a broad minerality.

Not available

19,90 

Features

Denomination

Valle d'Aosta DOC

Vines

Cornalin, Vien de Nus, Pinot Noir

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts with 30-day maceration

Aging

24 months in stainless steel barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'MARIADZO' LE VIEUX JOSEPH 2019 DESCRIPTION

Il "Mariadzo" di Le Vieux Joseph è un vino prodotto da una piccolissima cantina artigianale, che si trova nei pressi di Quart, tra le alte montagne della Valle d’Aosta. È in questo terroir affascinante che nasce un’originale cuvée di uve a bacca rossa. Ai due vitigni storicamente coltivati in valle, il Conalin e il Vien de Nus, si aggiunge una percentuale di Pinot Nero, che si è ben adattato al fresco clima alpino. Il vino viene vinificato solo in acciaio in modo che possa conservare il volto fragrante delle uve e il carattere autentico di freschezza e mineralità tipico dei vini di montagna.

Il vino "Mariadzo" è un rosso prodotto da un’appassionata e tenace vignaiola valdostana. Ilaria Bavastro gestisce praticamente da sola i due ettari della tenuta Le Vieux Joseph. La proprietà è composta da parcelle molto piccole, che si trovano in località Chetoz, poco sopra Aosta, sulla riva sinistra della Dora Baltea. Le vigne sono state strappate al versante della montagna con piccoli terrazzamenti sostenuti da muretti in pietra. I terreni sono d’antica origine morenica e alluvionale, con notevole presenza di ciottoli e pietre, che li rendono naturalmente drenanti e poco fertili, molto adatti a una viticoltura di qualità. Le vigne sono coltivate ad alberello e gestite esclusivamente a mano, in un territorio che non consente nessun tipo di meccanizzazione. Alla base dei vini di Le Vieux Joseph ci sono uve sane e genuine, che in cantina sono trasformate in vino con il minimo intervento enologico per preservare il carattere tipico del terroir alpino.

Il rosso "Mariadzo" prodotto in Valle d’Aosta dalla piccola cantina artigianale Le Vieux Joseph è un vino che nasce da uve di alta qualità, coltivate e vendemmiate rigorosamente a mano. Le fermentazioni partono in modo spontaneo grazie alla presenza dei soli lieviti indigeni. Dopo 30 giorni di macerazione sulle bucce, il vino viene trasferito in vasche d’acciaio inox dove riposa per almeno 24 mesi prima d’essere imbottigliato. Nel calice ha una veste color rosso granato dai riflessi luminosi. Al naso regala aromi di more, ribes nero, frutta a bacca scusa, sentori di sottobosco, sensazioni speziate e note di balsamiche di erbe selvatiche di montagna. Al palato è snello e dinamico, con tannini ben integrati e un sorso succoso e fragrante. Il finale esprime una vitale freschezza che chiude su nitide note minerali. Il vino ideale per chi ama le piccole cantine e i veri vigneron, che lavorano ancora con passione.

Colour

Garnet clear and shiny

Taste

Clear and with a vertical mouthfeel, very savory, fresh and mineral with a light and airy finish

Scent

Black currant and blueberries, balsamic hints, earthy notes and mixed spices in the background